• 3 Marzo 2025 22:06

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Multitrax al prestigioso evento Alis di Verona, con le innovazioni nel trasporto sostenibile e intermodale

Cremona – Semirimorchi innovativi e case history da proporre al settore per un’evoluzione sempre più sostenibile da un punto di vista economico e ambientale. Con questa formula, Multitrax sarà tra le aziende protagoniste di Let Expo 2025 (11-14 marzo), il prestigioso evento di Verona organizzato da Alis che è diventato un punto di riferimento nazionale nel trasporto sostenibile e intermodale.

L’azienda di Cremona si presenta con un ampio stand, realizzato in collaborazione con la trasmissione televisiva Next To The Truckers (tutti i lunedì alle 21:30, canale 61 e 138 del digitale terrestre). Tre i veicoli in esposizione: il semirimorchio a doppio piano Burgers, equipaggiato con pannello solare e batteria d’accumulo Im Efficiency; il porta container estensibile D-TEC con gruppo elettrogeno Genmark e il porta container D-TEC CC20 per trasporto container 1×20’ e tank 1×20’ e 1×7.82. Ma soprattutto, la possibilità di presentare a una vasta platea i vantaggi economici e ambientali che l’introduzione di questa tipologia di veicoli può portare nel sistema logistico italiano.

Semirimorchio doppio piano Burgers: due viaggi al posto di tre

Nel 2024, Multitrax aveva scelto proprio Let Expo per presentare per la prima volta in Italia il semirimorchio a doppio piano Burgers introdotto nella propria flotta noleggio. A un anno di distanza, l’azienda ripropone questo veicolo rivoluzionario, arricchendo l’esposizione con le analisi e le experience maturate nei test operativi svolti con i principali player della logistica nazionale.

Da innovazione esposta in anteprima a veicolo che si sta affermando nelle soluzioni di trasporto, il doppio piano Burgers permette di caricare il 60% di volume in più (fino a 55 europallet o 84 rollers grazie ai due livelli da 1,82 m di altezza) e risparmiare un viaggio ogni tre con semirimorchio tradizionale. Questo si traduce in una riduzione del 40% delle emissioni di CO2, nel consumo di carburante e nella dispersione di sostanze inquinanti.

I benefici economici e ambientali vengono ottimizzati dalla presenza del sistema Solar On Top sviluppato dall’olandese Im Efficiency che consiste in un pannello solare sul tetto del veicolo combinato a una batteria di accumulo. Il sistema alimenta con energia pulita e continua la sponda idraulica di carico/scarico, il cui funzionamento risulta così indipendente dal trattore stradale e altamente silenzioso, ma è anche in grado di mantenere al massimo livello di carica la batteria 24 V del trattore stradale. In questo modo l’alternatore entra in funzione con minore frequenza, riducendo lo stress della componentistica, e l’operatore può utilizzare i servizi in cabina (quali ventilazione, riscaldamento, aria condizionata…) anche con motore spento.

Il doppio piano Burgers è equipaggiato inoltre con deflettori V-Spoilers per ottimizzare il flusso aerodinamico (con un ulteriore risparmio di CO2 stimato nell’ordine del 5-7%) e con 2 coppie di anelli Ro-Ro per il trasporto intermodale via nave.

Gamma porta container D-TEC: più leggerezza e affidabilità

Accanto al doppio piano Burgers, Multitrax sceglie di esporre per la prima volta a Let Expo anche i due fiori all’occhiello della gamma porta container D-TEC: il porta container estensibile Flexitrailer, equipaggiato con gruppo elettrogeno Genmark, e il porta container fisso CC20, idoneo al trasporto di container 1×20’ e tank 1×20’ o 1×7.82.

Con queste soluzioni, l’azienda di Cremona intende proporre l’altissima qualità costruttiva di D-TEC a tutte le tipologie di flotte: dalle aziende più piccole, focalizzate su un prodotto premium a elevata efficienza, a grandi committenti interessati al TCO, il costo di operatività del mezzo nel suo ciclo vita. Grazie a un design essenziale e ad acciai top quality, i porta container D-TEC riescono a offrire la massima affidabilità a una tara ultra-ridotta. Il risultato è una diminuzione nei costi di manutenzione, un aumento della portata utile, della redditività del veicolo e del suo valore residuo.

I porta container D-TEC permettono di ottimizzare le prestazioni del trattore stradale, determinando un risparmio nei consumi di carburante e nell’usura della componentistica, contribuendo quindi al contenimento delle emissioni di sostanze inquinanti. Attraverso Multitrax, importatrice esclusiva del marchio D-TEC in Italia, i porta container sono disponibili per l’acquisto o il noleggio. Multitrax garantisce anche assistenza e ricambi critici originali in pronta consegna grazie ai suoi magazzini automatizzati.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI ESPOSTI

Capacità 55 europallet ( 33 parte alta – 22 parte bassa) / 84 roller  – Tara: 9.350 kg – Cassa plywood – Sponda Dhollandia da 2.500 kg – Portata piano alto 18.000 kg ( 550 kg/mc) – Altezza utile di carico per ogni piano 1,82 m – 2 assi fissi TRIDEC con freni a tamburo e TPMS – Nr. 2 file di cremagliere – Pannello solare con batterie d’accumulo per alimentare sponda idraulica – V-Spoilers per ottimizzazione flusso aria e riduzione dei consumi – Rulliere pneumatiche nella parte bassa per il carico di 22 pallet – Sistema “TELEMATICS” per il controllo da remoto parametri funzionali.

Semirimorchio porta container fisso D-TEC | Modello CC20 Discline

Tara: 4.700 kg (solo semirimorchio) – Telaio in acciaio con estensione meccanica anteriore e posteriore – Combinazioni: 1×20’ – 1×30’ – 2×20’ – 1×40’ – 1×45’ – Casse mobili UIC – 1° asse sollevabile con funzione traction help – Impianto luci con fanaleria a LED – Mensole per container senza tunnel – Roller di sostegno scorrimento estensione posteriore – ADR: FL-OX-AT-EX/II-EXII.

Gruppo elettrogeno per semirimorchi estensibili GENMARK | Modello MS5

Tara: 470 kg – Consumo ridotto a 2,2 litri/ora ca – Intervallo di manutenzione a 1.000 ore o 1 volta all’anno – STAGE5/EUROVIa50Hertz – Generatore RFL da 24 Kw – Conforme alla normativa per la protezione laterale E4-73 R01-01025700 – Conforme alla normativa di inquinamento da campo elettro-magnetico 10 R05-01423700 – Garanzia del costruttore 2 anni.