• 14 Novembre 2024 06:16

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Sottoscrizione Venice Blue Flag: dichiarazione di Galietti, Direttore Italia di CLIA

Venezia – Questa mattina nella sede del Comune di Venezia da parte di 29 compagnie crocieristiche è stata rinnovata la sottoscrizione del Venice Blue Flag. Un accordo finalizzato a ridurre l’impatto di emissioni in atmosfera da parte delle navi da crociera che arrivano ed ormeggiano nei porti della laguna di Venezia e di Chioggia.
Per comodità inoltriamo il comunicato stampa più in basso, a cui aggiungiamo una dichiarazione di Francesco Galietti, Direttore Italia di CLIA, associazione internazionale che raggruppa il 95% delle compagnie crocieristiche del mondo.
Le compagnie sono da sempre impegnate per la tutela di Venezia e della sua Laguna e il rinnovo del Blue Flag ne è l’ulteriore conferma, oltretutto volontaria e con regole più stringenti di quelle in vigore per legge. Tra l’altro, le crociere ora approdano a Marghera come tutte le altre imbarcazioni, ma sono le uniche navi ad assumere tale impegno. Le crociere rappresentano una parte minima del traffico acqueo in Laguna, ma sono il settore marittimo all’avanguardia della sostenibilità, grazie a continui investimenti in tecnologie ambientali innovative, in nuovi carburanti, alla perenne ricerca di soluzioni per migliorare le proprie performance ambientali, nonché alla collaborazione con i luoghi di destinazione per un turismo sostenibile“.