• 22 Novembre 2024 15:19

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Salvataggio in mare di una turista in località bagni

Nel pomeriggio di ieri, la sala operativa della Guardia costiera di Castellammare di Stabia è stata impegnata in una delicata operazione di soccorso. In località bagni “Regina Giovanna”, nel Comune di Sorrento una giovane turista di 27 anni, proveniente dalla provincia di Milano, in circostanze ancora da definire, è stata recuperata in acqua dopo aver subito un trauma alla schiena.

L’intervento ha richiesto l’impiego sia di mezzi a mare che di personale via terra. Sotto il coordinamento della Sala operativa della Guardia costiera di Castellammare di Stabia sono intervenute la M/V CP858, di servizio a Capri, e la M/V CP542 di Sorrento già in zona per attività di pattugliamento del litorale che in queste giornate d’estate è particolarmente frequentato da bagnanti e imbarcazioni.

Personale medico del 118 è stato imbarcato su un mezzo della guardia costiera e trasportato sul luogo dell’incidente. Dopo le valutazioni mediche del caso, l’infortunata è stata quindi recuperata da mare e imbarcata sulla M/V CP858 per essere poi sbarcata al porto di “Marina Piccola”, in Sorrento e affidata alle cure del personale sanitario per il successivo trasporto all’ospedale sorrentino.
Data la tipologia del trauma le operazioni sono state caratterizzate dalla difficoltà e complessità di dover recuperare dall’acqua l’infortunata garantendone l’immobilità della stessa e la sua sicurezza.

Sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, trova costante e attento sviluppo l’Operazione Mari e Laghi sicuri 2024 nell’ampio tratto di competenza dell’Autorità Marittima di Castellammare di Stabia particolarmente interessato al traffico diportistico.

L’attività della Guardia costiera proseguirà con la consueta attenzione per garantire lo svolgimento in sicurezza e secondo legge delle attività turistico-ricreative. Nel raccomandare a chi va per mare di adottare il buon senso oltreché la massima attenzione, nonché di prendere visione delle vigenti ordinanze di sicurezza, si ricorda, infine, il numero blu 1530 gratuito per segnalare eventuali emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno sia da telefonia fissa che mobile che permette di contattare l’Autorità Marittima più, vicina riducendo i tempi di intervento