• 22 Novembre 2024 05:52

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Minore di 14 anni si perde a bordo e viene ricongiunto al papà dal personale della Guardia Costiera di Sorrento

Nel pomeriggio di martedì 27 agosto 2024 si è conclusa con successo l’operazione del personale della Guardia Costiera di Sorrento al Comando del LGT BELLOTTI e sotto il coordinamento del Capo del Compartimento Marittimo Comandante Andrea PELLEGRINO.

Avuta contezza circa la presenza di un minore di 14 anni a bordo di un traghetto giunto nel porto di Sorrento da Capri senza alcun genitore o accompagnatore, il personale della Guardia Costiera è subito giunto a bordo per identificare il minore.

Nelle more di ritrovare i familiari, il minore – di nazionalità straniera – è stato condotto presso la locale Guardia Costiera per le verifiche.

Le indagini condotte di concerto col personale della locale Polizia di Stato di Sorrento e in stretta collaborazione con l’Ufficio Circondariale marittimo di Capri, hanno permesso di ritracciare il papà del ragazzo che è stato individuato in porto a Capri, a sua volta alla ricerca del figlio.

Rassicurato dai militari, il padre un uomo di 49 anni si imbarcherà su un traghetto dall’isola di Capri per giungere a Sorrento alle successive ore 19:00 ove riabbracciava il figlio.

L’attività della Guardia Costiera presente sulla costa e nelle rispettive aree portuali, proseguirà con sempre più attenzione per garantire lo svolgimento in sicurezza e in legalità di tutte le attività turistico-ricreative.

Si ricorda, infine, il numero blu 1530 per le emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno e utilizzabile gratuitamente sia da telefonia fissa che mobile.

Attraverso quest’ultima, è possibile mettersi in contatto diretto con la Capitaneria di porto più vicina, riducendo ulteriormente i tempi di intervento.