• 22 Novembre 2024 06:06

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Grand Prix Offshore Città di Cervia: la finale del Mondiale UIM 3D 5000 torna al Porto Turistico

I bolidi tornano a solcare le acque di Cervia per disputarsi il gradino più alto del podio iridato

Dal 6 all’8 settembre 2024, il Grand Prix Offshore Città di Cervia torna a emozionare con la sua terza edizione, consolidandosi come uno degli eventi di punta nel panorama motonautico internazionale. Dopo il grande successo dello scorso anno, la manifestazione ospiterà nuovamente la finale del Campionato Mondiale UIM di Offshore, classe 3D-5000, per incoronare l’equipaggio vincitore sul circuito nautico romagnolo.

Organizzato dall’Associazione Motonautica Venezia, in collaborazione con FIM-CONI e UIM, l’evento è promosso da Tornado Yachts e dal Porto di Cervia, con il patrocinio del Comune di Cervia. La manifestazione promette spettacolo, con la partecipazione di campioni internazionali e un ricco programma di iniziative, come le acrobazie mozzafiato del Fly Tandem Show di Mattia Lancia e Carlotta Infussi.

A fare da ambasciatrice e voce narrante dell’evento sarà ancora una volta Claudia Peroni, giornalista e icona del motorsport televisivo, grande appassionata di sport nautici.

Giampaolo Montavoci, pluridecorato campione del mondo e organizzatore con Associazione Motonautica Venezia del Grand Prix di Cervia, ha voluto esprimere la sua gratitudine al Sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, e al Vicesindaco e Assessore allo Sport, Giovanni Grandu, “per il supporto che hanno dato al successo di questa manifestazione. È fondamentale il dialogo con le istituzioni per poter offrire, edizione dopo edizione, uno spettacolo unico che ogni anno attrae sempre più visitatori.”

Alessandro Correggiari

L’imprenditore bolognese Alessandro Correggiari, patron dell’evento, armatore e responsabile del reparto corse di Tornado Yachts, descrive così lo spirito della manifestazione: “Questo evento sta raggiungendo rapidamente livelli altissimi, offrendo uno spettacolo unico. Gli spettatori hanno l’opportunità di vivere tre giorni immersi nei paddock e tra i piloti, ammirando da vicino le imbarcazioni e godendosi acrobazie spettacolari nelle acque del porto.”

Riccardo Sandri, Direttore del Porto Turistico di Cervia per la nuova società concessionaria ARCO Marina del gruppo ARCO LAVORI di Ravenna, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di riuscire ad ospitare anche la finale mondiale di questa terza edizione. Grazie a questo evento, in attesa dei lavori di riqualificazione portuale, siamo comunque riusciti a trasferire l’idea ed il senso del nostro progetto: ossia vivere il porto come luogo di incontro aperto a tutti, un punto di riferimento non solo per gli appassionati di nautica, ma anche per cittadini e turisti. Prosegue il nostro impegno per valorizzare questo spazio e trasformarlo in quella che amiamo definire la “Piazza a Mare” della città, sempre più inclusiva, dove continueremo ad ospitare eventi di rilievo come il Grand Prix Offshore Città di Cervia.”

Correggiari conclude con un toccante tributo: “Anche quest’anno dedichiamo la manifestazione alla memoria del Cavalier Dino Guerra, scomparso tre anni fa. Un grande uomo che ha dato moltissimo alla motonautica, lasciandoci in eredità la sua grande passione per questa disciplina.”

Tra i partner per la sostenibilità dell’evento, si rinnova la presenza di Rise Against Hunger Italia, l’organizzazione internazionale impegnata nella lotta contro fame e povertà nel mondo.