• 19 Settembre 2024 18:10

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Ecco alcune novità e modelli in anteprima mondiale al Salone Nautico di Genova

APREAMARE – MAESTRO 88 – GOZZO 38 CABIN 

Apreamare sceglie il Salone Nautico di Genova per presentare in anteprima mondiale la nuova ammiraglia Maestro 88, l’imbarcazione più grande mai costruita dal cantiere, una navetta totalmente custom con carena semi-planante che mantiene il family-feeling della precedente linea Maestro, ma magistralmente reinterpretata dalla coppia Casali-Tagliavini. Maestro 88, lunga 27,10 metri, larga 7 metri e con un dislocamento a pieno carico di 90 tonnellate, pur rimanendo sotto la soglia dei 24 metri di omologazione, è motorizzata con due motori MAN da 1.650 cavalli e può raggiungere i 22 nodi di velocità massima con un’autonomia di 1.000 miglia nautiche alla velocità di 10 nodi. In scena, per la prima volta al pubblico italiano anche il Gozzo 38 Cabin, ultima evoluzione della serie Gozzo che si va a unire alle sorelle Gozzo 45 e Gozzo 35.
Stand: YE39, Banchina E

Maestro 88 sarà disponibile per visite a bordo su prenotazione (clicca qui per la registrazione), ormeggio H413
Press cocktail: aperitivo informale con la stampa il giorno 21 settembre alle 13:00 presso lo stand (clicca qui per la registrazione)

MAESTRO 88 Tecnica (italiano) (1)


LOMAC – GRANTURISMO 10.5 

Lomac Milano presenta a Genova il nuovo GranTurismo 10.5, ideale per famiglie che cercano comfort e sicurezza durante crociere a medio raggio, così come per single e coppie avventurose in cerca di sportività e adrenalina con gli amici.
Il nuovo GranTurismo 10.5, è come sempre disegnato da Federico Fiorentino, ed è caratterizzato da numerose innovazioni, a partire dalla console che è stata completamente ridisegnata per un aspetto più muscolare e filante, e per guadagnare spazio in altezza a beneficio dell’abitabilità. Le due poltrone di guida sono ora sagomate per offrire il massimo del comfort e della stabilità durante la crociera veloce, e il divano di prua è ora più comodo e spazioso, perfettamente integrato nella nuova plancia. I cuscini, dal design esclusivo e bordi a contrasto, aggiungono un tocco di ulteriore.
Stand: YH205A

Il nuovo GranTurismo 10.5 sarà disponibile per prove in mare (clicca qui per la registrazione)


CANTIERE MIMÌ – LIBECCIO 9.5 CABIN

Cantiere Mimì partecipa al Salone di Genova con il Libeccio 9.5 Cabin in anteprima mondiale. Il nuovo modello nasce dalla volontà di offrire un pozzetto di poppa maggiormente riparato, grazie a un tettuccio rigido che parte dal parabrezza e copre completamente la consolle di guida.
Le altre imbarcazioni esposte saranno l’11 Cabin, per la prima volta presente a un boat show, con il pozzetto di poppa totalmente ridisegnato e di maggiori dimensioni, il Libeccio 6.5, il Libeccio 7.5, Libeccio 8.5 Classic, il Libeccio 8.5 Walkaround e il Libeccio 9.5 Walkaround. Tutti i modelli portano la firma dell’ingegnere navale e designer Valerio Rivellini.
Banchina P


MAXIM YACHTS – NEO 43 Race e NEO 43 Comfort

Il neonato brand spagnolo Maxim Yachts sceglie il salone di Genova per fare il suo debutto assoluto nel mondo nautico. In esposizione in anteprima mondiale i modelli Neo 43 Race e Neo 43 Comfort. La prima offre due cabine doppie, di cui una trasformabile in zona relax, ed è dotata di due motori fuoribordo per offrire un perfetto equilibrio tra potenza e manovrabilità, ideale per chi cerca un alto livello di performance. Neo 43 Comfort, ideale per chi desidera una permanenza a bordo lunga e confortevole, offre due cabine doppie ed è dotata di due motori entrobordo. Fondato nel 2021 da Marc Forné, la cui famiglia lavora nel settore delle imbarcazioni a motore dal 1923, Maxim Yachts conta su un team di 30 persone e 6.000 mq di strutture all’avanguardia a Empuriabrava, Spagna, dove realizza la sua gamma di daycruiser da 36 a 56 piedi altamente personalizzabili dalle alte prestazioni e dal design innovativo. Attualmente la gamma è composta da cinque modelli.
Stand: A113 – A115

Entrambe le imbarcazioni sono disponibili per visite a bordo su prenotazione (clicca qui per la registrazione)

NEO 43 Comfort

Maxim Yachts_Neo 43 Race


YAMAHA MARINE ITALIA

Yamaha Motor si presenta al Salone di Genova con la sua gamma di fuoribordo che esprime tutta la potenza e l’innovazione del marchio. Tra le novità, si vedranno in stand la serie V MAX SHO da 90 a 250 HP con un nuovo look e la novità dell’anno V6 F350 HP, oltre a un sempre più perfezionato prototipo di fuoribordo a idrogeno, accompagnato da un sistema di alimentazione integrato in package.
La line-up Waverunner 2025 presenta tre nuovi modelli JetBlaster® progettati per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti: da quelli con meno esperienza ai clienti più esperti che sono alla ricerca del brivido e della guida adrenalinica.
Un sistema audio integrato di serie, prodotto da Yamaha Music, è ora disponibile sui modelli FX Cruiser HO, FX Cruiser SVHO, FX SVHO e VX Cruiser HO, mentre il modello VX Deluxe è uno dei protagonisti della line-up 2025, con nuove colorazioni e grafiche entusiasmanti.
Ritorna anche il Blue Date alla banchina N, con prove in mare per uomini e donne, anche senza patente, su package motorizzati con i celebri F40 H e F40 G Supreme. Novità di quest’anno: i visitatori patentati potranno testare anche i package con motori F150/200, motorizzazioni che solitamente non vengono utilizzate per le prove in acqua ma che regaleranno grandi emozioni.
Durante i giorni del Salone Yamaha propone inoltre gli incentivi Satisfaction Sea su tutti i motori fino a 300 HP, con sconti e vantaggi imperdibili per tutti gli appassionati di Yamaha.
Stand: PAD B – Outdoor stand BN17 presso Banchina N
Ritorna anche il Blue Date alla banchina N, con prove in mare per uomini e donne, anche senza patente, su package motorizzati con i celebri F40 H e F40 G Supreme. Novità di quest’anno: i visitatori patentati potranno testare anche i package con motori F150/200, motorizzazioni che solitamente non vengono utilizzate per le prove in acqua ma che regaleranno grandi emozioni.
Durante i giorni del Salone Yamaha propone inoltre gli incentivi Satisfaction Sea su tutti i motori fino a 300 HP, con sconti e vantaggi imperdibili per tutti gli appassionati di Yamaha.
Stand PAD B – Outdoor stand BN17 presso Banchina N


SACS TECNORIB – Strider 13

Al Salone di Genova, Sacs Tecnorib presenterà per la prima volta in Italia Strider 13. Il nuovo Strider 13 presenta un design dinamico con profili slanciati e ampi spazi sottocoperta. Questo modello disegnato da Christian Grande trasmette solidità e sicurezza grazie a geometrie ben progettate e finiture di alta qualità. È una scelta eccellente per l’armatore esperto che cerca innovazione e comfort in un MaxiRib sportivo, offrendo un perfetto equilibrio tra prestazioni elevate e comodità. Particolare attenzione è dedicata alla scelta dei materiali e delle rifiniture, con pelli pregiate e impunture fatte a mano. Nonostante la sua vocazione sportiva e le alte performance, Strider 13 garantisce un’esperienza di navigazione confortevole e pratica grazie alla spaziosa cabina sottocoperta, con spazi convertibili per massimizzare l’uso dell’ambiente, e all’ampio bagno con doccia separata. Ampi spazi conviviali all’esterno sono ideali per socializzare e rilassarsi.
Stand: YH215A

Strider 13 sarà disponibile per prove in mare su prenotazione (clicca qui per la registrazione)


FRAUSCHER ITALIA – 1017 GT second generation

Frauscher Italia, insieme al dealer italiano Cantiere Nautico Feltrinelli, sarà al Salone di Genova per presentare in anteprima al pubblico italiano la nuova 1017 GT second generation. Si tratta della nuova edizione del “Gentlemen’s racer”. Il motoscafo di maggior successo della sua categoria è un equilibrio tra elementi di design già noti e nuovi accenti, ed è più che all’altezza dello standard elevato dei modelli Frauscher. Il designer Stephan Everwin è riuscito a far evolvere un’icona: le prese d’aria laterali sullo scafo sono una caratteristica chiaramente riconoscibile ripresa dai modelli più recenti del cantiere. Esse sottolineano il carattere sportivo della 1017 GT e si ispirano alle sorelle maggiori, 1212 Ghost e 1414 Demon. Tra le innovazioni anche numerosi dettagli raffinati: tra questi, il cruscotto verniciato di nero con display moderni e strumenti classici rotondi incastonati nell’acciaio inossidabile, gli interni con schienali più generosi e arrotondati per un comfort di lusso, la cucina in rovere esclusivo e un elegante bagno. In esposizione a Genova anche 1212 Ghost e 858 Fantom Air.
Stand: YE627  

Frauscher 1017 GT second generation sarà disponibile per prove in mare su prenotazione (clicca qui per la registrazione)
1212 Ghost sarà disponibile per prove in mare su prenotazione (
clicca qui per la registrazione)
858 Fantom Air sarà disponibile per prove in mare su prenotazione (clicca qui per la registrazione)


SAXDOR YACHTS – 340 GTWA e 400 GTC 

Saxdor, il cantiere finlandese riconosciuto come uno dei costruttori di barche in più rapida crescita al mondo, sarà presente al Salone Nautico di Genova con il dealer italiano Supermarine e le anteprime dei modelli 340 GTWA e 400 GTC. I modelli di Saxdor si distinguono per il design moderno e funzionale e il mix perfetto tra gli ambienti interni ed esterni creato per ottenere il massimo del comfort. In esposizione anche il 400 GTO, il 320 GTO e il 270GTO.
Stand: BA143A

Visite a bordo dei modelli Saxdor su prenotazione (clicca qui per la registrazione)

Saxdor 340 GTWA exterior render
Saxdor 400 GTC

BESENZONI
Besenzoni sarà a Genova con tutta la sua produzione di componenti per gommoni, yacht e superyacht di alta qualità e affidabili che contribuiscono a rendere ogni uscita in barca un momento di divertimento e relax in totale sicurezza. In vetrina anche la P 465 Ikona (nella foto) con schienale fisso e seduta ribaltabile per consentire la guida in piedi. Può essere agevolmente installata su diverse tipologie di supporto (con movimentazione elettrica o con pistone a gas) o direttamente su di un apposito piano di sostegno. I rivestimenti standard disponibili sono in pelle vera o pelle ecologica (sky) in una vasta gamma di colori. La parte posteriore può essere verniciata a vista o rivestita.
Stand: TE16


MARINEDI GROUP
Il Gruppo Marinedi sarà presente al salone di Genova per promuovere la sua rete di porti turistici in Italia, forte della sua offerta di servizi innovativi e di alta qualità. Il Gruppo Marinedi è la prima rete di porti turistici del Mediterraneo, con più di 5.500 ormeggi in 15 porti italiani ed è leader nel mercato italiano ed europeo per lo sviluppo e la gestione di porti turistici, di cui è in prevalenza proprietaria o socia maggioritaria.
Stand: SU13


CMC MARINE
CMC Marine, che per prima ha introdotto la stabilizzazione elettrica nel mercato nautico e vanta una notevole quota di mercato in Europa e nel mondo, sarà presente con i suoi sistemi elettrici per la stabilizzazione e il controllo degli yacht di diverse tipologie e dimensioni. Esporrà allo stand alcuni esempi dei sistemi, installati a bordo di numerose imbarcazioni presenti al Salone.
Stand: TN06