Bellini Nautica S.p.A. (la “Società” o “Bellini Nautica” o “Emittente”, BELL.MI – ISIN IT0005497042), realtà fondata nel 1967 e a capo di un gruppo (il “Gruppo Bellini”) operante nel settore della nautica di lusso e specializzata nella produzione di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht, nonché nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di “Vintage Riva” e nell’offerta di un’ampia gamma di servizi correlati, comunica il successo del primo test in acqua dell’ASTOR 36, il primo modello di imbarcazione a marchio Bellini Yacht messo sul mercato dal Gruppo Bellini. Il test è stato effettuato sul Lago d’Iseo, luogo di nascita del Gruppo Bellini, nonché culla della divisione di produzione.
Le performance registrate durante i test hanno pienamente soddisfatto le aspettative, confermando l’eccellenza ingegneristica e il design innovativo. La carena dell’ASTOR 36, progettata da Brunello Acampora, designer e progettista di imbarcazioni difama internazionale, si è dimostrata estremamente stabile e performante, sottolineando ancora una volta la professionalità e la specializzazione di Acampora nell’ingegnerizzazione del prodotto oltre che nel design. Il modello ha evidenziato una scia pulita e offre un’esperienza di navigazione più confortevole e asciutta. Le strutture critiche realizzate appositamente in fibra di carbonio, hanno garantito una stabilità ottimale e leggerezza dello scafo, consentendo all’ASTOR 36 di raggiungere una velocità massima di 42 nodi. Anche in fase di virata, l’imbarcazione ha mostrato un comportamento pulito e stabile, confermando la precisione del suo design. Con una configurazione che porta il peso effettivo dell’imbarcazione a vuoto di7,3 tonnellate, l’ASTOR 36 si distingue come un modello capace di combinare potenza, eleganza e performance con un equilibrio perfetto. La configurazione monta 2 motori benzina Volvo Penta V8 da 350 cavalli con la possibilità di montare, in alternativa, 2 motori diesel da 300 cavalli.
Bellini Yacht si prepara a presentare al pubblico l’ASTOR 36 al prossimo Cannes Yachting Festival, dal 10 al 15 settembre2024. Lo stand sarà il nr.105 presso l’area Palais Tender.
Brunello Acampora afferma: “I dati raccolti durante le prime prove dell’Astor 36 confermano pienamente tutte le premesse progettuali. La carena a V profonda, sviluppata grazie a una serie di studi sistematici e all’esperienza trentennale dei tecnici Victory, è stata concepita per garantire consumi ridotti e prestazioni sportive di alto livello, offrendo un’esperienza di guidadinamica, ma allo stesso tempo semplice e piacevole. Il marchio Bellini Yacht meritava una barca stabile, sicura, asciutta e capace di affrontare il mare mosso con morbidezza, e questo obiettivo è stato raggiunto sin dal primo test”.
Battista Bellini, Amministratore delegato del Gruppo afferma: “Nel nostro team, alla profonda esperienza nella costruzione di imbarcazioni e una lunga tradizione nautica si combinano l’ingegneria e la matematica per fare un ulteriore passo avanti volto a offrire un’esperienza di navigazione sempre migliore ai nostri futuri armatori.
Astor 36 è un 36 piedi di tipologia walkaround open che combina funzionalità con un design essenziale e intelligente. Lo yacht è un 11,30 metri fuoritutto di lunghezza e 3,90 metri di larghezza. Il progetto è frutto della collaborazione tra Norberto Ferretti, fondatore del Gruppo Ferretti e leader nella progettazione, costruzione e commercializzazione di yacht di fascia alta che combinano innovazione, eleganza e tecnologia all’avanguardia, in qualità di “Product Concept Manager” e Brunello Acampora, fondatore dello studio di engineering e design “Victory Design”.