Innovativo, storico, internazionale: questo è il SIMAC Tanning Tech, evento di riferimento per il settore delle macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, a Fiera Milano Rho dal 17 al 19 settembre 2024. Una 50esima edizione, organizzata da ASSOMAC – associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani della categoria – che si prepara ad aprire le porte con dei numeri considerevoli: 317 aziende presenti, di cui il 26% provenienti dall’estero, per un totale di quasi 15.000 metri quadrati di esposizione.
Grazie al supporto di Agenzia ICE, torna a livelli pre-pandemici la presenza dei delegati esteri: ottimo presupposto per la ripresa degli scambi internazionali. E come dimostrano i dati dello scorso anno (6.500 visitatori di cui il 40% internazionali), il merito va ad una fiera che negli anni ha saputo crescere, innovare, evolvere, arrivando all’ambito traguardo del mezzo secolo con un programma ricco di appuntamenti di spessore. “Il risultato che celebriamo quest’anno è il frutto dell’impegno collettivo di tutti gli attori del nostro settore: aziende, istituzioni e centri di ricerca. SIMAC Tanning Tech non è solo una fiera, ma una piattaforma globale dove le idee e le tecnologie più avanzate prendono forma e si trasformano in opportunità di crescita e sviluppo per l’intera filiera”, commenta la Presidente di ASSOMAC Maria Vittoria Brustia.
“La nostra industria è chiamata oggi a rispondere a sfide sempre più complesse, come la transizione ecologica, la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi. Assomac, insieme ai suoi associati, è determinata a guidare questa trasformazione, sostenendo l’innovazione e promuovendo soluzioni che possano contribuire a un futuro più sostenibile e competitivo”, aggiunge il Direttore Generale di ASSOMAC Agostino Apolito. “Auguro quindi a tutti i partecipanti un’edizione di successo, ricca di incontri e scambi proficui, convinto che da questo importante anniversario emergeranno nuove collaborazioni e idee che segneranno il futuro del nostro settore”.
La fiera: spazi e programma
La 50esima edizione del SIMAC Tanning Tech prenderà il via ufficialmente martedì 17 settembre, al padiglione 18, con l’inaugurazione congiunta con LineaPelle. Da lì partirà anche il denso programma di seminari e workshop di alto livello che animeranno la manifestazione. Si parlerà di innovazione e trend tecnologici con The European House di Forum Ambrosetti, di trasformazione digitale con SPS e EP-Summit, di intelligenza artificiale con UITIC ma anche sostenibilità, di tradizione … Tanti appuntamenti che permetteranno di fare il punto sulle sfide globali che sta affrontando – e dovrà affrontare – il comparto, contribuendo a tracciare la strada verso il futuro. Con l’occasione sarà presentato il 22° Congresso Internazionale dei Tecnici della Calzatura UITIC dal titolo “Competitiveness and Sustainability in the Era of Artificial Intelligence” che si terrà il prossimo settembre 2025 a Shanghai, Cina.
A questi faranno da contorno gli allestimenti speciali creati per l’occasione. In uno spazio multifunzionale e multisensoriale, ideato per esaltare la pelle e la sua filiera produttiva, si potranno vedere alcuni macchinari e vivere un’esperienza in realtà aumentata con quelli non esposti, costruire relazioni nelle meeting room, visitare la mostra fotografica dedicata ai 50 anni del SIMAC Tanning Tech.
50 edizioni di SIMAC
SIMAC Tanning Tech ha attraversato mezzo secolo di storia, evolvendosi da una fiera nazionale a una piattaforma globale per l’industria calzaturiera e della lavorazione delle pelli. La prima edizione si tenne nel 1973 a Milano, segnando un cambiamento significativo: per la prima volta le macchine e le tecnologie del settore diventavano protagoniste assolute. L’evento nasceva dopo decenni in cui le industrie meccaniche italiane avevano esposto in manifestazioni generiche o legate ai prodotti finiti, come la Fiera Campionaria di Milano e altre mostre nazionali e internazionali.
La crescita industriale degli anni ’60, soprattutto nel comparto delle macchine per calzature e pelletteria, fu determinante per la nascita di SIMAC, che presto si affermò come alternativa alla “Internationale Messe für Shuhfabrikation” di Pirmasens, Germania. Nel corso degli anni, SIMAC si è evoluto, passando sotto la gestione di Assomac negli anni ’80 e stabilendo la sua sede a Bologna dal 1988, in concomitanza con Lineapelle. Oggi, dopo 50 edizioni, SIMAC Tanning Tech continua a rappresentare un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica del settore a livello mondiale.