Napoli – Il mare protagonista del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka con le eccellenze italiane della Blue Economy. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa tra il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka e la Federazione del Mare firmato ieri alla presenza del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, atteso al Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka il prossimo 21 luglio in occasione delle celebrazioni della Giornata del Mare in Giappone. L’accordo di collaborazione è stato siglato dal Presidente della Federazione del Mare Mario Mattioli e dal Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani, durante il convegno “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano” che si è tenuto all’Istituto Italiano per gli Studi Storici. L’evento è stato organizzato dalla Federazione del Mare, in occasione del suo 30° anniversario, nell’ambito della Naples Shipping Week.
“La grande tradizione legata al Mare che accomuna Italia e Giappone oggi si traduce in una forte collaborazione economica” ha affermato il Presidente della Federazione del Mare, Mario Mattioli. “L’economia del Mare è una risorsa strategica per il nostro Paese, e la partecipazione della Federazione del Mare a Expo 2025 Osaka rappresenta un’importante occasione per promuovere le eccellenze italiane nei settori chiave della Blue Economy, al centro delle sfide globali legate a innovazione, crescita sostenibile e transizione verde e digitale. Le imprese della Blue economy sono essenziali per raggiungere questi obiettivi, dimostrando la leadership dell’Italia nel mondo. Sarà un onore accompagnare il Ministro Musumeci a Osaka perché siamo convinti che sia necessario riconoscere il valore delle attività marine e marittime – sia esso culturale, sociale o economico – specie nell’attuale fase di rilancio dell’economia ove l’economia blu gioca un ruolo strategico”.
“Grazie a questo accordo porteremo a Expo 2025 Osaka le eccellenze e l’alta tecnologia italiana legate alla Blue Economy, comparto strategico e qualificante per aggiornare l’immagine del nostro Paese” ha spiegato il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani. “Si tratta di una importante occasione per far dialogare il meglio dell’imprenditoria italiana legata al mare con le realtà internazionali come quella giapponese, con la quale condividiamo una lunga tradizione marittima. Il nostro Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello
Musumeci, sarà al Padiglione Italia per la Giornata del Mare il 21 luglio 2025, con una delegazione di imprese, università e istituti di ricerca del settore marittimo. Mostreremo le avanguardie italiane nei settori dell’ underwater, delle condotte sottomarine, dei sommergibili per uso civile, della cantieristica navale, croceristica, nautica da diporto, turismo e sport, pesca, acquacoltura e agricoltura sottomarina.”
Inoltre, a rafforzare la centralità della discussione sul tema marino, il Padiglione Italia ospiterà l’edizione del 2025 dell’Ocean Decade Foundations Dialogue grazie a una speciale partnership con la Sasakawa Peace Foundation, una delle principali fondazioni private giapponesi e una forza benefica attiva a livello globale. Tale evento, che si tiene annualmente sotto l’egida della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, è un’iniziativa nell’ambito del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030).
Expo 2025 si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 sotto il tema “Progettare la società del futuro per le nostre vite”. L’Italia si presenta con un Padiglione progettato dall’architetto Mario Cucinella che ha come tema “L’Arte rigenera la vita”.