• 18 Ottobre 2024 10:29

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Business jet e superyacht: tecnologia, sostenibilità e nuove tendenze dei consumatori analizzate alla tavola rotonda di VistaJet e Bombardier

Al Monaco Yacht Show 2024, VistaJet e Bombardier hanno ospitato un’esclusiva tavola rotonda presso il nuovo Aviator Lounge di Bombardier per celebrare il 20° anniversario della loro collaborazione. L’evento ha riunito i due leader del settore dell’aviazione privata e to player come Fraser Yachts e Benetti Yachts per condividere intuizioni e idee sul futuro dell’aviazione privata di lusso e i suoi legami inestricabili con il settore dello yachting. 

Matteo Atti, Chief Marketing Officer di VistaJet, e Simon Rochefort, Vice President of Sales – Europe, hanno sottolineato come l’azienda abbia plasmato l’industria dei jet privati, mettendo in luce gli elementi che guidano le scelte degli UHNWI. Hanno condiviso il valore di comprendere le preferenze e le necessità in costante evoluzione dei clienti e l’importanza di essere flessibili e aperti a nuove tecnologie. Rochefort ha inoltre raccontato come VistaJet personalizzi ogni volo in base alle esigenze uniche della sua clientela. 

“Usiamo la tecnologia con discrezione perché è necessario cambiare solo alla stessa velocità con cui cambiano le persone”, ha affermato Atti. “Supporta i nostri team, che a loro volta diventano i partner più fidati per i nostri clienti, rendendoli più efficienti e dedicati.” 

VistaJet opera in 2700 aeroporti in tutto il mondo, offrendo molteplici servizi per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Atti ha spiegato che VistaJet, la prima e unica compagnia di aviazione d’affari globale, “offre un modello di business e un prodotto unici, garantendo che un aeromobile sia disponibile per i membri in qualsiasi momento e luogo, con il massimo livello di servizio e assicurando un’esperienza di alto livello su ogni volo.” Rochefort ha aggiunto come ciò non sia mai stato realizzato nell’aviazione privata prima d’ora, poiché essere in grado di servire voli in tutto il mondo con un preavviso di appena 24 ore, 365 giorni all’anno, richiede un livello estremamente complesso di coordinamento tra diversi ruoli – dalla ristorazione privata e i servizi ai clienti alla pianificazione dei voli. Il servizio di VistaJet, senza pari nel settore, offre inoltre suite aziendali completamente attrezzate e aree relax per la famiglia, servite da Cabin Hosts qualificati da British Butler Institute, MedAire, Norland College e Wine & Spirit Education Trust. Pur organizzando decine di migliaia di voli ogni anno, l’azienda garantisce che ogni esperienza di volo sia unica. 

Per tenere il passo con queste esigenze, VistaJet ha sviluppato app di prenotazione e food delivery in grado di offrire servizi personalizzati e su misura basati sulle preferenze dei clienti. VistaJet vanta un team dedicato di centinaia di esperti con un forte impegno verso l’innovazione tecnologica. A questo proposito, Atti ha sottolineato che una delle caratteristiche distintive del Bombardier Global 7500, di cui VistaJet vanta 18 esemplari nella sua flotta, è il Soleil Lighting System, un particolare sistema di simulazione della luce diurna che i clienti apprezzano per la sua capacità di aiutare a ridurre gli effetti del jetlag. 

Mathieu Noël, Director of Product Strategy and Sustainability, ed Ettore Rodaro, Regional Vice President of Sales Europe di Bombardier, oltre ai progressi tecnologici, hanno illustrato l’impegno dell’azienda per un’aviazione più sostenibile evidenziando gli aerei Global 7500 e 8000 come esempi di innovazione leader nel settore. Rodaro ha dichiarato: “La sostenibilità, quando combinata con la tecnologia, è radicata nell’ingegneria.” L’intera flotta in produzione di Bombardier è inoltre coperto da dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), che rendono pubblico l’impatto ambientale di ciascun modello di aeromobile con l’obiettivo di raccogliere informazioni essenziali per ridurre l’impronta ambientale in tutte le fasi della catena del valore. 

Il Bombardier Global 8000 consentirà ai clienti di volare fino a 17 ore senza interruzioni: “Di recente abbiamo avuto un cliente che ha volato dal famoso matrimonio di Ambani in India a Parigi in 16 ore e un altro che ha volato da Saint Martin nei Caraibi alle Galapagos in 15 ore”, ha rivelato Rodaro. 

Grazie alla possibilità di volare su diverse rotte senza scali, il Global 8000 ridurrà la necessità di soste aggiuntive per il rifornimento, contribuendo ad abbassare il consumo complessivo di carburante e le emissioni durante i voli a lungo raggio. 

I relatori hanno anche discusso dell’importanza di sfruttare l’innovazione per rispondere alle esigenze dei clienti dell’aviazione privata e dello yachting. Mathieu Noël ha sottolineato che “il feedback dei clienti e la risposta ai loro bisogni espressi o non espressi sono un motore essenziale dell’innovazione. I nostri clienti sono aziende leader a livello mondiale, come VistaJet, e individui esigenti che non hanno tempo per i compromessi; quindi, abbiamo sempre lavorato duramente per soddisfare qualunque necessità, permettendo di atterrare anche sulle piste più corte o di decollare in qualsiasi condizione meteorologica, di eliminare il più possibile le turbolenze con innovativi design delle ali e migliorare l’esperienza in cabina.” 

La tavola rotonda ha visto anche la partecipazione di ospiti speciali dal mondo della nautica: Anders Kurtén, CEO di Fraser Yachts, e Camilla Calza, Marketing Director e Sebastiano Vida, Head of Product di Benetti Yachts, che hanno esplorato il legame crescente tra aviazione privata e yachting. 

Parlando di come entrambi i settori rispondano a una clientela condivisa ed esigente, Kurtén ha osservato: “Quando si parla di tendenze di mercato, è necessario comprendere che questi ecosistemi – yacht e aviazione – sono estremamente rari”. Secondo Kurtén, il pubblico più giovane desidera maggiore flessibilità e diversità, poiché sono concentrati sugli spazi sociali e su ciò che possono fare a bordo. “I clienti più giovani vogliono replicare il loro stile di vita anche a bordo, senza soluzione di continuità”, ha rivelato Kurtén. Sono sempre più richiesti servizi come aree benessere, alta cucina, ma anche tender, water toys e la possibilità di raggiungere destinazioni remote. “I viaggi in Groenlandia su Explorer yacht sono triplicati quest’anno, ad esempio”, ha affermato Kurtén. 

Kurtén ha fornito un esempio per illustrare come l’industria della nautica si stia adattando alle richieste in evoluzione attraverso il design degli yacht e il reclutamento dell’equipaggio. “Di recente abbiamo pubblicato un annuncio per una nuova posizione di equipaggio con la seguente descrizione: ‘Trilingue, insegna yoga, sa preparare un ottimo martini e suona uno strumento musicale’”, ha raccontato con un sorriso. Questo riflette l’aspettativa crescente che i membri dell’equipaggio possano offrire competenze sempre più diversificate che si allineano con le esperienze dello stile di vita moderno che i clienti più giovani cercano a bordo. 

Camilla Calza e Sebastiano Vida hanno condiviso questo sentimento, sottolineando che in Benetti il primo passo nel progettare yacht è comprendere e spesso anticipare ciò che il cliente desidera, in quanto ogni aspetto del processo si basa sulla relazione con il cliente. Un esempio chiave citato da Calza è la necessità di mantenere un contatto e una comunicazione costanti con i clienti, poiché il processo di costruzione può richiedere fino a 3 anni. “Il processo di acquisto di uno yacht è uno degli investimenti più importanti che qualcuno possa fare senza toccare o vedere il prodotto finito al momento dell’acquisto”, ha aggiunto Calza.