• 3 Gennaio 2025 00:06

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Natale e Capodanno in crociera: le 3 destinazioni top del 2024 secondo Crocierissime

Mediterraneo Occidentale, Caraibi ed Emirati Arabi si confermano le mete preferite dai crocieristi italiani per trascorrere le festività di fine anno a bordo di una crociera
Sanremo – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e di Capodanno, sempre più viaggiatori scelgono le crociere per trascorrere le vacanze in un ambiente esclusivo, all’insegna del comfort e del divertimento, grazie alle offerte sempre più ampie ed esclusive adatte per tutte le età. Crocierissime, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, ha stilato la classifica delle 3 mete più richieste per la fine dell’anno, grazie anche al clima caldo di cui godono e alle meraviglie da poter visitare.
Le top 3 destinazioni
Al primo posto si trova il Mediterraneo Occidentale, che primeggia con il 47% delle prenotazioni, in lieve flessione rispetto allo scorso anno in cui aveva registrato il 50% delle richieste durante questo periodo.
Questa rotta, della durata di 8 giorni e 7 notti, permette di visitare città incantevoli come Barcellona, Marsiglia e Napoli, tra paesaggi costieri mozzafiato e tesori culturali unici.
I Caraibi si trovano sul secondo gradino del podio e  registrano una crescita notevole, passando dal 20% di preferenze nel 2023 al 22% nel 2024. Perfetti per chi desidera trascorrere le festività in un clima caldo, i Caraibi offrono panorami tropicali, spiagge paradisiache e una perfetta combinazione di relax e avventura. Anche questa crociera può essere di 8 giorni e 7 notti, con la possibilità di aggiungere pernottamenti extra in città iconiche come Miami per esplorare ancora di più l’atmosfera unica del luogo di partenza, oppure si può prolungare per un totale di due settimane per chi ha più tempo a disposizione.
Anche gli Emirati Arabi registrano una leggera crescita, passando dal 17% del 2023 al 19% nel 2024 e andando così a guadagnarsi il terzo posto. Scegliere questa destinazione significa immergersi in un mondo di lusso e modernità tra le spettacolari architetture di Dubai, Abu Dhabi e altre città futuristiche, con attività che spaziano dal tour nel deserto agli shopping tour esclusivi. Anche in questo caso, il viaggio standard di 8 giorni e 7 notti può essere prolungato per esplorare il porto di partenza prima dell’imbarco.
La vacanza senza pensieri
La crociera rappresenta una soluzione ideale per famiglie, coppie e single che desiderano vivere momenti indimenticabili e rilassarsi senza doversi occupare dell’organizzazione dei dettagli. A bordo, tutto è già pensato per garantire una vacanza senza stress: dai pasti gourmet agli eventi serali, dalle attività per bambini ai momenti di relax per gli adulti, ogni aspetto è curato nei minimi dettagli. Le famiglie possono quindi concentrarsi sul tempo da trascorrere insieme e godersi qualche momento di spensieratezza grazie alle attività organizzate in sicurezza per i più piccoli. Le coppie e i single hanno invece la possibilità di socializzare in un contesto stimolante e mai banale, trasformando ogni giorno in una nuova opportunità di svago e incontro per celebrare le festività in un contesto straordinario.