• 14 Novembre 2024 04:55

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Fame di Sport corpo in movimento, mente in equilibrio

Diredazione City

Nov 7, 2024

Sabato 9 novembre 2024 dalle ore 18.00 nella Sala del Consiglio Comunale Palazzo del Podestà a Fabriano si svolgerà  “Fame di Sport , corpo in movimento, mente in equilibrio”, un evento che rientra in un progetto per la cura e la prevenzione dei disturbi alimentari, che vede coinvolti ben tre partner importanti: l’ Auxologico IRCSS, la Federazione Ginnastica d’Italia e la Rete Food For Mind Italia e vanta il patrocinio del Comune di Fabriano.

Il valore dello sport nella nostra quotidianità va ben oltre l’attività fisica: è una fonte di benessere psicologico, uno strumento per migliorare la qualità della vita e una palestra di valori sociali.

L’attività fisica ci aiuta a migliorare la salute fisica ma ha anche innumerevoli benefici sul piano della salute mentale; ci aiuta a ridurre i livelli di stress, a migliorare il tono dell’umore e, in generale, contribuisce a vivere in armonia e benessere.

Inoltre, praticare sport ci offre l’opportunità di creare legami sociali, favorendo il senso di comunità e di appartenenza. Che sia in un team sportivo, in una squadra amatoriale o semplicemente durante una corsa al parco, lo sport ci permette di condividere esperienze, obiettivi e successi con gli altri, alimentando valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

Infine, lo sport può diventare un’ancora preziosa nelle fasi più difficili della nostra vita, consentendoci di scaricare le tensioni quotidiane e di ritrovare un centro di equilibrio. In una società in cui lo stress è all’ordine del giorno, dedicare del tempo all’attività fisica non è solo un investimento in salute, ma un atto di cura verso se stessi che può migliorare radicalmente la qualità della vita di ciascuno di noi.

In alcuni casi, però, l’attività sportiva può diventare “sintomo”, è questo il caso delle persone affette da un disturbo alimentare, per le quali il movimento e lo sport perdono del tutto quei valori positivi per cui nascono e si coltivano, diventando una modalità sintomatica e ingabbiante.

Di tutto questo si avrà modo di discutere a Fabriano, nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo del Podestà, che  è una delle sedi storiche della Federazione Ginnastica d’Italia, che ha dato ospitalità ad una serie di campionesse della storia della ginnastica ritmica.

Interverranno Leonardo Mendolicchio  psichiatra, Direttore U.O. Riabilitazione e ricerca Auxologico Piancavallo, Saggista, Founder Food for Mind; Emanuela Apicella, psichiatra, psicoterapeuta, Auxologico Piancavallo, Co- Founder  Food for Mind; Martina Colombari, attrice, conduttrice, ex modella; Elisa Di Francisca schermitrice italiana, campionessa olimpica; Alessandro Pinto Responsabile Attività di Responsabilità Sociale Federazione Ginnastica d’Italia – Presidente della IAF , Emanuele Lodolini, ex parlamentare, scrittore, communication manager, con il libro “Oltre”; Paola Giorgi attrice e produttrice teatrale;  Giulia Pizzuto, ballerina, performer professionista; Maila Morosin  D.S. Società Ginnastica Fabriano; Camilla Zuccaro nutrizionista Società Ginnastica Fabriano. Fra i relatori anche i professionisti di Food For Mind Jesi: Linda Florà Psicologa, Psicoterapeuta; Federica Merli Biologa – Nutrizionista, Marco Lazzarotto Muratori, Psichiatra, Psicoterapeura; Elisa Prosperi Psicologa, Psicoterapeuta. Ospiti speciali le due campionesse olimpiche Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. Introduce e modera Catiuscia Ceccarelli Giornalista.

“Questa iniziativa rappresenta uno dei primi momenti sul territorio nazionale dove tre grandi realtà che sono Auxologico, Food For Mind e la Federazione Ginnastica d’Italia collaborano su un progetto di prevenzione dei disturbi alimentari, lo sport fa bene, noi dobbiamo difendere la realtà sportiva italiana per il benessere dei nostri figli. “ dichiara il Dott. Leonardo Mendolicchio.

LOCANDINA FAME DI SPORT CORPO IN MOVIMENTO, MENTE IN EQUILIBRIO