• 14 Novembre 2024 04:55

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

La Commissione Europea rinnova il suo board sulla digitalizzazione dei trasporti

Entrano a farne parte del MIT, Gruber Logistics, Codognotto Italia, AdSP del Mar Ligure Orientale, RAM, Mercitalia Logistics

La Commissione Europea ha aggiornato la composizione del suo board per la digitalizzazione dei trasporti, aumentando la presenza di realtà italiane all’interno del Digital Transport and Logistics Forum (DTLF). Tra i rinnovati e nuovi partecipanti italiani al DTLF figurano il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gruber Logistics, Codognotto Italia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, RAM – Rete Autostrade Mediterranee, Mercitalia Logistics.

Il DTLF è il principale organo consultivo della Commissione per la definizione delle politiche di digitalizzazione nel settore della logistica, un vero e proprio tavolo dove si delineano le direttive future per l’intero comparto. È qui che sono nati importanti regolamenti come l’EFTI (Electronic Freight Transport Information), che stabilisce le regole per lo scambio digitale di dati di trasporto tra autorità pubbliche, con una prossima estensione prevista anche ai privati.

Grazie al Digital Transport and Logistics Forum si preparano le basi per l’implementazione dell’eCMR (la lettera di vettura elettronica), e altre innovazioni destinate a trasformare l’efficienza della logistica in Europa. La Commissione spinge su questi sviluppi per accelerare la transizione verso un ecosistema logistico sempre più digitalizzato e integrato, creando vantaggi per tutti i soggetti coinvolti.

Il gruppo di aziende e istituzioni scelte per far parte della Commissione porta avanti il ruolo dell’Italia nel guidare la digitalizzazione del settore logistico europeo, garantendo una voce forte e proattiva nel definire le politiche e le linee guida del futuro.

Gruber Logistics e Codognotto Italia sono coinvolti nel sottogruppo 2 (Plug and Play) del DTLF, dedicato allo sviluppo di specifiche soluzioni per creare un sistema di condivisione dei dati armonizzato e federato. L’obiettivo è permettere a tutti gli attori della filiera di connettersi e scambiare informazioni in modo fluido e sicuro, migliorando la cooperazione tra pubblico e privato. RAM – Rete Autostrade Mediterranee lavora per migliorare la gestione e la connessione delle reti autostradali, marittime e ferroviarie italiane, mentre Mercitalia Logistics opera quotidianamente per promuovere una logistica europea sempre più sostenibile e integrata, con collegamenti di primo e ultimo miglio. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale porta la prospettiva dei porti italiani, contribuendo a migliorare l’integrazione con le reti di trasporto europee attraverso la digitalizzazione dei servizi offerti agli operatori della catena logistica e delle comunità portuali.

Con questo rinnovamento, il DTLF conferma il suo ruolo centrale nella trasformazione digitale della logistica europea, mettendo in campo competenze e risorse per affrontare le sfide del futuro. La presenza rafforzata dei rappresentanti italiani testimonia l’impegno del nostro paese nel rendere la logistica più efficiente, connessa e sostenibile, contribuendo a costruire un sistema di trasporti europeo sempre più competitivo.