• 26 Dicembre 2024 14:43

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Orient Express Corinthian, yacht a vela più grande del mondo salperà nel 2026

Parigi – Orient Express Corinthian, il primo dei due velieri Orient Express, salperà da giugno 2026 per itinerari nel Mediterraneo, nell’Adriatico e nei Caraibi.
“L’immaginazione di Orient Express è senza limiti, un universo di sogni, scoperte, incontri, movimento ed emozioni. Con Orient Express Corinthian, la leggenda dell’Orient Express si prepara ora a solcare i mari più belli del mondo per offrire un’esperienza unica di viaggio e di scoperta. Uno yacht che si ispira all’epoca d’oro delle crociere di lusso, che reinventa il movimento e il comfort sull’acqua ed è progettata per affrontare le sfide della sostenibilità del futuro. Un orgoglio per tutti noi.” spiega Sébastien Bazin, presidente e amministratore delegato di Accor.
Un gioiello di tecnologia dalla linea pulita, progettato da Chantiers de l’Atlantique, Orient Express Corinthian sarà lo yacht a vela più grande del mondo. Lunga 220 metri, con 4500 mq di vele dispiegate su tre alberi basculanti, la nave sarà in grado di raggiungere una velocità di 17 nodi spinta dalla sola forza del vento.
Progettato dall’architetto Maxime d’Angeac, direttore artistico Orient Express, il veliero sarà allestito con un arredamento eccezionalmente raffinato, ispirato all’epoca d’oro dell’Orient Express e allo spirito di innovazione e comfort che hanno fatto la storia di questo marchio leggendario.
“Tutte le suite sono state immaginate come spazi unici che infrangono la classica grammatica decorativa dell’Orient Express pur rimanendo fedeli ai suoi codici distintivi”, commenta Maxime d’Angeac. Una visione contemporanea di Orient Express, quella di un’epoca in cui l’alta qualità è sinonimo di eccellenza e invoca una vera rivoluzione estetica”.
Unendo la maestria di alcuni tra più talentuosi orafi, argentieri e artigiani francesi all’eccellenza degli ingegneri di uno dei più prestigiosi cantieri navali del mondo, Orient Express Corinthian offre un’esperienza unica, sospesa tra sogno, tecnologia e comfort di bordo. Vera reinvenzione del rapporto con il tempo, questo yacht offrirà una nuova prospettiva per scoprire la terra arrivando via mare, per vivere esperienze autentiche intorno ad approdi e scali iconici.
A bordo Orient Express Corinthian dispone di 54 suite che vanno da 45 a 230 mq, un lusso voluto per preservare la privacy e garantire il benessere dei suoi ospiti. 48 di queste sono situate sui ponti 4,5 e 6 mentre 6 suite d’eccezione saranno posizionate sul ponte 7. Dotate di vetrate a bovindo panoramiche che offrono una vista magnifica, le suite dell’Orient Express Corinthian sono state progettate come cocoon che si aprono sul mare. Rifugi per fantasticare, per il relax e il riposo le suite offrono ai passeggeri spazi privati per leggere, scrivere, mangiare o semplicemente per ricaricarsi ammirando il panorama. Legno, pelle, marmo impreziosiscono tutte le opere, realizzate da artigiani talentuosi ed eccezionali, meticolosamente selezionati.
Per soddisfare tutti i desideri, lo yacht dispone anche di cinque ristoranti dall’eleganza accurata, con arredi caldi e senza tempo, ognuno dei quali esprime una forte personalità. Otto bar tra cui uno speakeasy d’ispirazione anni ’30, un cabaret da 115 posti che ripropone lo spirito parigino con sfumature Art Déco, uno studio di registrazione, una sala cinema e una Spa completano l’universo del veliero.
Altro luogo imperdibile e spazio di evasione totale è la Marina, situata a poppa dello yacht, che ospiterà cene e attività nautiche a filo d’acqua. E per un relax impareggiabile, la piscina lunga 16,60 m sul ponte 6 permetterà ai nuotatori di tenersi in allenamento.
140 anni dopo il lancio dei primi treni di lusso e un secolo dopo il viaggio inaugurale del mitico transatlantico Normandie, Orient Express Corinthian continua a scrivere la storia e completa la leggenda dell’Orient Express aggiungendo una pagina marittima e innovandola con stile e allure.
Maxime d’Angeac, direttore artistico Orient Express