Pisa – Nella storica cornice della Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti a Pisa, è stata presentata la nuova edizione del “Codice di giustizia sportiva FIGC” edito da Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell’editoria professionale del settore legale, fiscale e del lavoro, e a cura di Giancarlo Viglione, Avvocato patrocinante in Cassazione e Responsabile dell’Ufficio Legislativo della Federcalcio.
Alla presentazione hanno partecipato illustri ospiti, tra importanti cariche istituzionali e rappresentanti del mondo del diritto e dello sport: Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali Giuffrè Francis Lefebvre, Frida Scarpa, Assessore allo sport del comune di Pisa, Giuseppe Corrado, Presidente Pisa Sporting Club, Stella Frascà, Consigliere Nazionale FIGC, Luca Gemignani, Direttore Movimento Shalom, Stefano Gianfaldoni, Docente a contratto di Diritto Sportivo nell’Università di Pisa, Paolo Mangini, Presidente Comitato Regionale FIGC Toscana, Paolo Oliva, Presidente Ordine degli Avvocati di Pisa e Giancarlo Viglione, autore del volume.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa e da Giuffrè Francis Lefebvre, è nata in occasione di “Metti in campo il cuore – 50 anni di Shalom”, la partita di calcio di beneficenza che sabato 16 novembre vedrà scendere in campo nell’Arena Garibaldi di Pisa la Nazionale Cantanti Next Gen e la squadra Shalom Campioni nel cuore. Tutti i ricavati della serata saranno devoluti per la costruzione di una scuola in Madagascar e l’acquisto di un monitor per la risonanza magnetica per l’Ospedale di Cisanello. Inoltre, per l’occasione, il Comune di Pisa donerà alcuni volumi del “Codice di giustizia sportiva FIGC” ai rappresentanti delle principali associazioni sportive della città.
“Codice di giustizia sportiva FIGC” è un volume unico nel suo genere nato per racchiudere tutto il corpo normativo in materia, integrando il sistema di giustizia sportiva della FIGC, quella del CONI e delle normative statali, offrendo ai professionisti del settore e al mondo dello sport uno strumento altamente innovativo e costantemente aggiornato.
“Dopo la presentazione alla Stadio San Siro di Milano – dichiara l’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa – la nuova edizione del Codice di giustizia sportiva FIGC non poteva non approdare a Pisa, visto il grande lavoro che stiamo facendo come Amministrazione Comunale in direzione della promozione dello sport e del sostegno alle associazioni sportive. Abbiamo voluto donare a tutte le associazioni che si occupano di calcio questo volume redatto e curato dai massimi esperti di diritto sportivo sul territorio nazionale, per tendere ancora una volta una mano alle associazioni e dotarle di uno strumento per comprendere tutto il sistema di norme che ruotano attorno al mondo del calcio e sapere quali misure siano necessarie da adottare per tenere il sistema in equilibrio. Per noi è un privilegio presentare il Codice a Pisa, perché si tratta di un volume unico nel suo genere, nato per raccogliere tutto il corpo normativo della materia, che integra il sistema di giustizia sportivo della FIGC, quella del Coni e quello delle normative statali, e offre al mondo dello sport strumenti innovativi costantemente aggiornati. Ringrazio Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali Giuffrè Francis Lefebvre e Giancarlo Viglione, autore del volume che ha creato questo volume codificando tutto il complesso sistema di regole”
“Presentare la nuova edizione del Codice di Giustizia Sportiva a Palazzo Gambacorti di Pisa, circondati da illustri personalità del settore e dalla leadership cittadina è stato un momento significativo,” sottolinea Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre. “Questa seconda edizione riflette l’impegno costante dell’editore nel presidiare l’evoluzione del contesto giuridico, in questo caso specifico delle norme sportive. La donazione di copie durante l’evento “Metti in campo il cuore – 50 anni di Shalom” ad associazioni sportive locali è un motivo di orgoglio e rafforza i nostri legami con la comunità, facilitando l’accesso al diritto a tutti e in tutta Italia. Un sentito ringraziamento al Comune di Pisa per questa preziosa collaborazione.”
Nel codice sono contenute le fondamentali norme di rango statale, lo Statuto, i regolamenti e le norme di principio del CONI, le Norme Organizzative Interne FIGC, gli Statuti delle Leghe professionistiche e della Lega Nazionale Dilettanti, e per questa nuova edizione, anche il nuovo regolamento dell’Associazione italiana arbitri.
In particolare, la seconda edizione del “Codice di giustizia sportiva FIGC” offre una panoramica sulla costante evoluzione della normativa sportiva, aggiornata ai più recenti interventi del legislatore statale e di quello sportivo, tra le quali anche le importantissime riforme del 2023 e del 2024.
Tra queste, in particolare il volume approfondisce:
- la legge 8 agosto 2024, n. 120, di conversione del d.l. n. 89/2024, proroga di termini in materia di vincolo sportivo;
- Comunicato Ufficiale FIGC n. 40/A del 30 luglio 2024 (modifiche allo Statuto della Lega Nazionale Professionisti Serie A)
- la legge 29 luglio 2024, n. 106, di conversione del d.l. n. 71/2024, recante disposizioni urgenti in materia di sport;
- Deliberazione del Presidente CONI 3 luglio 2024, n. 165/93 (approvazione dello Statuto FIGC)
- la legge costituzionale 26 settembre 2023, n. 1, che aggiunge un comma all’art. 33 della Costituzione;
- il decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120, recante le disposizioni integrative e correttive della Riforma dello sport.
Inoltre, grazie ad un dettagliato e pratico Indice analitico, il codice consente di consultare agevolmente una raccolta di tutte le principali norme dell’ordinamento giuridico sportivo in generale e della giustizia sportiva federale in particolare.
“Questo codice – afferma Giancarlo Viglione, avvocato patrocinante in Cassazione e autore del volume – contiene le norme statali che incidono sullo sport, quelle del Coni e della Federazione, integrate rispetto alla precedente edizione, con le norme sul settore tecnico, sul settore giovanile e scolastico, sugli arbitri, sul calcio femminile e sulla divisione paralimpica. Si tratta per la prima volta di uno strumento completo di consultazione e ricerca per chiunque operi nel settore o studi la realtà sportiva in generale e quella del calcio in particolare. Con riferimento alla giustizia sportiva, l’obiettivo è la costruzione di un sapere organico di norme, capaci di rendere le decisioni prevedibili e coerenti, e di promuovere tutte le garanzie necessarie all’equilibrio di un sistema sanzionatorio”.