La Spezia – Spezia & Carrara Cruise Terminal (SCCT) ha pubblicato il suo primo Report di Sostenibilità, distinguendosi come il primo Terminal Crociere in Italia a intraprendere questo passo significativo: “L’industria crocieristica (e a maggior ragione SCCT che vive in strettissimo contatto con le comunità, e con esse con l’opinione pubblica delle città portuali in cui opera) è perfettamente consapevole che deve operare – e investire – per rendere sempre più sostenibile la propria attività. Questo significa impegnarci nel rendere i propri processi sempre più compatibili ambientalmente, etici e rispettosi delle comunità locali. SCCT è per questi motivi determinata a fare la propria parte, in collaborazione con le Compagnie di navigazione, con l’Autorità di Sistema Portuale, con le istituzioni e con tutti gli stakeholder per la costruzione di città sempre più belle, vivibili, punti di attrazione per i giovani, che in questo angolo d’Italia possono trovare occasioni di crescita culturale e professionale, e per i meno giovani per un luogo dove invecchiare sereni.” ha dichiarato il Direttore Generale Ciulli.
Fondata nel 2019, SCCT è una realtà dinamica che sta guadagnando un ruolo di rilievo nel settore crocieristico del Mar Ligure Orientale. Il 2023 ha segnato un traguardo importante per l’azienda, con oltre 725.000 passeggeri e 211 scali nei Porti della Spezia e di Marina di Carrara, a testimonianza della qualità delle infrastrutture del Molo Garibaldi e del Terminal Cruise di Largo Fiorillo e delle strutture portuali apuane, nonché dell’eccellenza dei servizi che sono offerti alle compagnie e ai passeggeri.
Il Report di Sostenibilità, che fa riferimento all’esercizio 2023 e che ha coinvolto per la sua redazione oltre cento stakeholder – tra cui Istituzioni, fornitori, clienti, dipendenti, associazioni di categoria -evidenzia i risultati economici, ambientali e sociali raggiunti e traccia un percorso di sviluppo allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.
E consapevole che un cambiamento significativo e duraturo richiede un impegno collettivo, SCCT ha strutturato un Piano di Sostenibilità basato su target, obiettivi specifici e strumenti di verifica.
Questo impegno dell’azienda si articola nei vari ambiti:
- in quello sociale con programmi di formazione per i dipendenti, borse di studio per studenti meritevoli e misure per favorire l’equilibrio tra vita professionale e privata e la conciliazione tra lavoro e famiglia;
- in quello ambientale con tutte le iniziative per ridurre le emissioni in atmosfera, nel promuovere e favorire incentivi ai dipendenti per l’uso dei mezzi pubblici e nel contribuire a progetti di riforestazione,
- in quello della governance attraverso azioni orientate alla compliance legale e alla trasparenza ed allo sviluppo di partnership con i fornitori locali.
“È stato un lavoro durato mesi, avviato con un percorso formativo per il personale, che si approcciava per la prima volta a questi temi, e poi sviluppato internamente con il contributo di tutte le funzioni aziendali. Il risultato ottenuto ci riempie di orgoglio e rappresenta uno stimolo concreto per migliorare ulteriormente la nostra reportistica e gli obiettivi che ci siamo posti.” ha dichiarato Irene Palma, Responsabile Amministrazione e Finanza della società.
SCCT, pur restando una realtà di dimensioni contenute, punta ad una crescita solida e sostenibile, guidata da principi di responsabilità sociale; un’azienda che guarda al futuro con l’intento di mantenere un dialogo costante e continuo con la comunità locale, consapevole dell’importanza di costruire relazioni durature e significative con e sul territorio.
Consulta il Report di Sostenibilità 2023
REPORT_DI_SOSTENIBILITA_2023_Spezia_Carrara_Cruise_Terminal_web