• 23 Novembre 2024 01:16

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

FPT Industrial approda a METSTRADE 2024 per presentare le sue soluzioni marine insieme al distributore Marant Motortechniek

Torino Dal 19 al 21 novembre, FPT Industrial parteciperà a METSTRADE 2024, la principale fiera al mondo per i professionisti del settore delle attrezzature per la nautica da diporto, che si terrà presso il Centro Congressi RAI di Amsterdam. Il brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, alla produzione e alla vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale presenterà insieme al distributore Marant Motortechniek, suo distributore autorizzato per il Benelux, il suo innovativo catalogo di prodotti per l’industria nautica, incentrato sull’offrire soluzioni sempre più affidabili e sostenibili.

Un’area dello stand sarà dedicata al Customer Service di FPT Industrial, dove i visitatori potranno scoprire l’offerta MyFPT, in particolare le soluzioni connesse, l’estensione di garanzia e i fluidi. La gamma di soluzioni connesse MyFPT comprende la telematica di bordo e il servizio proattivo, che utilizza la connettività per monitorare in tempo reale i motori marini e le loro prestazioni, ad esempio il consumo di carburante, massimizzando i tempi di disponibilità del motore e riducendo la manutenzione.

N67 450 N – Una nuova versione per applicazioni pesanti della soluzione compatta ed efficiente della serie NEF

La serie NEF è la più estesa tra le famiglie di motori FPT Industrial per applicazioni marine da diporto e professionali, con quattro diverse cilindrate da 4 a 6,7 L, disponibili in versione meccanica ed elettronica. I motori NEF offrono potenza elevata, con coppia massima disponibile a bassi regimi del motore, oltre che bassi consumi di carburante assicurando sempre affidabilità e prestazioni massime, grazie alle innovative tecnologie e processi produttivi di FPT Industrial.

La versione presentata presso lo stand del brand sarà l’N67 450 N 215 kW per applicazioni pesanti, l’ultima aggiunta alla gamma di potenza sviluppata per le missioni professionali più difficili e adatta all’uso continuo.

N67 450 N – Caratteristiche tecniche
Disposizione: 6 cilindri in linea
Cilindrata (l): 6,7
Potenza max. del motore (kW (HP) a giri/min): 331 (450) @ 3,000
Potenza Heavy Duty (kW (HP) @ giri/min): 215 (292) @ 2,000
Ciclo Termodinamico: diesel 4-stroke
Turbocompressore: TCA
Sistema di raffreddamento: heat exchanger o keel cooling
Direzione di rotazione (guardando il volano frontalmente): counterclockwise
Gestione del motore: by EDC (Electronic Diesel Control)
Sistema di iniezione: Common Rail

CURSOR 9 650 EVO HYBRID – Compatto, modulare e sostenibile

Il motore CURSOR 9 650 EVO Hybrid include il modulo ibrido sviluppato VULKAN Hybrid Architect per FPT Industrial ed è un esempio di sistema ibrido elettrico in parallelo di propulsione marina per natanti commerciali e da diporto.

Il CURSOR 9 650 EVO Hybrid offre una soluzione compatta, chiavi in mano, ideale per sale motori di piccole dimensioni e progetti di repowering, che consente al cantiere di ridurre o eliminare il generatore di bordo. Oltre alla trasmissione ibrida presentata al salone, questa soluzione comprende centralina c.c., trasformatore, PMS, sistema di controllo e pacco batterie per il settore marino. I motori marini ibridi di FPT Industrial realizzati in collaborazione con VULKAN in configurazioni predefinite da 125 kW a 735 kW offrono un’ampia scelta di potenze del motore elettrico da accoppiare (da 96 kW a 250 kW) e pacchi batteria modulari.

Sviluppato per essere flessibile, compatto e modulare, il motore CURSOR 9 650 EVO Hybrid offre il massimo in termini di comfort e prestazioni, garantisce una riduzione dei costi di esercizio e consente di navigare in modalità 100% elettrica, azzerando le emissioni e la rumorosità, rendendolo ideale per l’accesso ad aree marine protette.

CURSOR 9 650 EVO Hybrid– Caratteristiche tecniche
Disposizione: 6 cilindri in linea
Cilindrata (l): 8,7
Sistema di iniezione: Common Rail
Potenza max. del motore (kW (HP) a giri/min): 478 (650) a 2.530
Potenza max. del motore elettrico (kW (HP) a giri/min): 200 (272) a 2.000
Dimensioni del motore (L* x P x A, mm): 1.226 + 600 mm (per il modulo ibrido) x 899 x 1.009
Peso a secco (kg): 1.014 (ICE) + 380 (modulo ibrido)

Il peso e le dimensioni del sistema di gestione dell’energia e del pacco batterie dipendono
dai requisiti specifici dell’imbarcazione e dall’installazione.
Certificazione emissioni: IMO Marpol Tier II, RDC St. II, EPA Tier III per applicazioni ricreative
* Lunghezza al volano

CURSOR 16 600 – Realizzato su misura per le missioni più impegnative, ora disponibile anche per l’utilizzo ausiliario a velocità fissa

In linea con l’heritage dei motori CURSOR, l’estrema robustezza, l’affidabilità e la massima produttività sono il fulcro del CURSOR 16 600, disponibile sia nella versione di propulsione sia per l’utilizzo ausiliario a velocità fissa nei mercati soggetti agli standard emissivi IMO Tier II, EPA Tier 3 e China GB II.

La versione G-drive associa la durabilità di un motore da 16 litri alla compattezza e alla leggerezza di un 13 litri. Le potenze Prime di 331 kWm a 1.500 giri/min e di 397 kWm a 1.800 giri/min sono ideali per l’uso continuo, con assorbimento del sovraccarico del 10% ai sensi della norma ISO 8528, adatto per generatori entrobordo da 390 KVA 50 Hz e 470 KVA 60 Hz o per applicazioni diesel/elettriche a velocità fissa. Le principali dotazioni opzionali sono il nuovo riscaldatore del basamento per utilizzi a temperature inferiori a -10 °C, il controllo della velocità, il kit RINA e la PTO anteriore. Il motore è disponibile nelle versioni Keel Cooling e con scambiatore di calore, l’installazione è su quattro punti e gli intervalli di manutenzione sono di 600 ore.

Questa versione del CURSOR 16 600, recentemente introdotta, offre le stesse prestazioni del propulsore da cui è derivato, per garantire energia affidabile in abbondanza ai natanti commerciali e da diporto più grandi.

CURSOR 16 600 – Caratteristiche tecniche
Disposizione: 6 cilindri in linea
Cilindrata (l): 15,9
Potenza max. continua (kW (CV) @ giri/min): 441 (600) @ 1,800
Potenza Prime (in grado di sopportare un sovraccarico del 10%.): 331 kWm @ 1500 rpm / 397
kWm @ 1800 rpm

Sistema conforme allo standard emissivo IMO Tier III

Risultato di una partnership tra FPT Industrial e Frydenbø Industri AS Marine – distributore autorizzato dei prodotti e dei servizi di FPT Industrial in Norvegia e Svezia – questo sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) è progettato per soddisfare le normative sulle emissioni IMO Tier III – adottate in aree come il Mar Baltico, il canale della Manica e il Mare del Nord a sud di 62° di latitudine – per motori marini del Brand da 6 a 15.9 litri. Questa soluzione flessibile permette all’industria marittima di ridurre il suo impatto ambientale, riducendo le emissioni di NOx di oltre il 70% e la rumorosità con una perdita media in trasmissione di circa 35 dB(A). Il peso leggero, pari a soli 300 kg per motore, incluso il serbatoio dell’urea. Il peso inferiore a 300 kg per motore (incluso il serbatoio dell’urea) e il design compatto consentono una facile installazione, funzionamento e manutenzione.