• 25 Novembre 2024 22:36

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Morelli, grande attenzione per OPS Unicredit su Banco Bpm

Diredazione City

Nov 25, 2024

In merito all’offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit per comprare Banco Bpm, il “Governo sta a guardare, sono questioni privatistiche. Chiaramente in un ambito internazionale nel quale il grande è bello, noi stiamo ad osservare e sicuramente si valuta con grande attenzione la questione”. A dirlo è Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato con delega alla programmazione economica a margine della XXIV Edizione della rassegna Italia Direzione Nord, promosso dalla Fondazione Stelline, in corso oggi presso la Triennale Milano.

Italia, cosa dai al mondo? É il titolo di questa edizione che coincide con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Il Sottosegretario è poi tornato sul tema del Salva Milano, recentemente approvato dalla Camera, “Le regole le fa il Parlamento e non è possibile aggirarle. Il Salva Milano è una soluzione che il Parlamento ha trovato per risolvere una problematica legata all’interpretazione del Comune che ha causato logicamente la reazione della Procura. Ritengo che i tempi siano assolutamente rapidi e quindi mi auguro che entro l’anno il Senato possa definire l’approvazione definitiva” – ha ribadito Morelli.

Nel corso dell’evento il Sottosegretario ha parlato anche dei prolungamenti delle metropolitane, “un tema aperto per il quale se ci saranno ulteriori necessità finanziarie, faremo la nostra parte. Oltre ai prolungamenti della metro già fatti, abbiamo finanziato lo studio di fattibilità per la M6, un nostro sogno nel cassetto, con l’amministrazione comunale valuteremo la direttrice. Spero che potrà essere una grande opportunità di allargamento della nostra città. L’auspicio è che il nostro hinterland possa diventare Bergamo, Varese, addirittura Genova” – ha sottolineato.

La XXIV Edizione della rassegna Italia Direzione Nord gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, del Comune di Milano, di Assolombarda, di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e di Confartigianato Lombardia. L’iniziativa vanta il contributo di Fondazione Cariplo, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e Compagnia delle Opere.