• 8 Gennaio 2025 21:07

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Napoli Bike Festival, dal 13 al 15 settembre la seconda edizione

Subito dopo le vacanze d’agosto, si continua a viaggiare: ritorna la rassegna più attesa per chi ama pedalare il Napoli Bike Festival, competizioni sportive, ciclo tour, laboratori, dimostrazioni, esposizioni e tanto divertimento. La prima bicicletta non si scorda mai è il tema della seconda edizione (già striscia radiofonica di CRC targato Italia, media partner del festival). Come non si potrà scordare la location da sogno che il festival ha riservato ai suoi tanti amici (oltre 2.500 sulla pagina di facebook) e a tutti i nuovi che vorranno entrare nella community, il laghetto di Fasilides. Un luogo inedito immerso nella natura incontaminata della Mostra d’Oltremare, un patrimonio paesaggistico e architettonico di rara bellezza direttamente accessibile da Viale Kennedy.  Il festival è costruito con passione e competenza dalle tante associazioni che da anni promuovono l’uso della bici in città per un sistema di mobilità alternativa. Tre giorni di eventi no stop per tutta la giornata con ingresso libero. Si parte con la festa di benvenuto venerdì 13 settembre al tramonto con il laboratorio di scrittura creativa dal tema il viaggio e la bici a cura della scrittrice R.Ferrè a seguire il Bike Music Contest, le canzoni che ci fanno pedalare. Ad accogliere i partecipanti una mostra di fumetti dedicati alle bici in collaborazione con il Comicon, bici d’epoca, istallazioni artistiche, video mapping, selezione musicale e video ispirati alla bici, reading ciclosofici con il coinvolgimento di artisti amici della bicicletta e un menù con piatti deliziosi per pedalatori D.O.C. A chiusura della serata una pedalata sotto le stelle.

Si prosegue sabato 14 con l’inaugurazione dello spazio village sulle sponde del laghetto di Fasilides. Ad animarlo, da un lato, i migliori professionisti tra rivenditori e produttori di biciclette a livello regionale, che offriranno la possibilità di prove di bici muscolari e a pedalata assistita e dall’altro laboratori e dimostrazioni, dall’arte della manutenzione della bicicletta, ai corsi di smontaggio bici, alle dimostrazione di bike jump, la scienza e la bicicletta, dibattiti, presentazioni di libri tra cui l’ultima opera dello scrittore Gp.Porreca “Chiedimi chi era Merckx”. Un’area dedicata esclusivamente ai bambini con Storie a Due Ruote, laboratori di lettura per bambini, corsi per imparare ad andare in bici, il teatro a pedali delle guarattelle del maestro Salvatore Gatto e la ludoteca itinerante del Ludobus.

Ritorna a grande richiesta la Bicaccia, caccia al tesoro in bicicletta.
L’appuntamento con lo sport e le bici è la grande novità di quest’anno, tornei di bike polo, gare di bici pieghevoli, torneo di ciclomeccanica e tanto altro.

Le giornate del Festival saranno chiaramente all’insegna delle pedalate. La partenza di tutti gli itinerari è dall’area del villaggio alla Mostra d’Oltremare con biketour per tutte le difficoltà. Oltre 10 itinerari, complessivamente 400 i km percorsi che spazieranno dalle bellezze paesaggistiche a quelle naturali, aree verdi, mare, sterrati e con la novità delle pedalate del gusto.

Nell’area del villaggio ci sarà una area riservata ad artigiani che presenteranno creazioni ispirate al mondo della bici e non solo, un’ area relax con amache, area food, e se non avete la bici venite lo stesso perchè ci pensiamo noi a farvele trovare.