• 15 Gennaio 2025 20:41

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Gruber Logistics sceglie il carburante di qualità di Delta Energy

Partnership strategica per una logistica dei trasporti a basse emissioni
La rinomata azienda logistica Gruber Logistics collabora con successo da oltre un anno con il produttore di carburanti Delta Energy. Questa ambiziosa partnership mira a raggiungere due obiettivi principali: ridurre le emissioni nel trasporto merci su strada e utilizzare carburanti di alta qualità ed ecologici. Riducendo le emissioni fino al 95% con l’HVO e fino al 70% con il Bio-LNG, Gruber Logistics, in collaborazione con Delta Energy, ha migliorato significativamente la propria impronta climatica nel 2024. I carburanti di Delta Energy, utilizzati principalmente nel Nord Italia, sono certificati in termini di produzione e catene di fornitura, soddisfacendo i rigorosi standard di sostenibilità di Gruber Logistics.
Delta Energy, come Gruber Logistics, ha sede nella regione Trentino-Alto Adige. Grazie alla rete di stazioni di rifornimento del produttore di carburante e alla forza dell’azienda logistica nel Nord Italia e lungo il corridoio del Brennero, domanda e offerta si allineano perfettamente. Oltre l’80% del consumo di Bio-LNG di Gruber Logistics e quasi tutto il rifornimento di HVO proviene da Delta Energy.
“I risparmi di emissioni ottenuti con i carburanti HVO e Bio-LNG rispetto al diesel convenzionale sono notevoli. Tuttavia, è fondamentale che questi carburanti non siano prodotti a scapito della conversione di terreni agricoli, della deforestazione o delle monocolture, pratiche controproducenti. Ecco perché lavoriamo attivamente contro tali sviluppi,” sottolinea Stefan Knapp, Executive Director della Flotta di Gruber Logistics. “Per questo motivo, diamo priorità a una logistica di approvvigionamento sostenibile. Nella nostra partnership con Delta Energy, standard certificati garantiscono una produzione e una consegna del carburante efficienti in termini di risorse.”
Mirco Conte, Presidente di Delta Energy, evidenzia la collaborazione di successo: “Siamo orgogliosi di far parte del mondo Gruber Logistics, contribuendo a rendere la logistica più “verde”. Dal 2023, Delta Energy è un pioniere nel campo dei carburanti alternativi – iniziando con il LNG, evolvendosi al Bio-LNG e successivamente includendo l’HVO. La partnership tra due attori chiave della stessa regione, entrambi impegnati in soluzioni sostenibili, ha creato una sinergia che riduce significativamente le emissioni grazie a prodotti certificati.”
Nell’ambito della Direttiva sulle Energie Rinnovabili dell’Unione Europea (RED), che promuove l’espansione delle fonti di energia rinnovabile, si applicano standard di qualità rigorosi ai carburanti alternativi. Questi sono passi vitali nel percorso dell’Europa verso la neutralità climatica. “Le normative RED II forniscono linee guida chiare per l’approvvigionamento di carburanti alternativi, consentendoci di valutarne sostenibilità e qualità. Delta Energy soddisfa tali requisiti, supportando la strategia complessiva di Gruber Logistics per un “trasporto merci su strada più verde”,” spiega Ettore Gualandi, Team Leader Sustainability & Eco-Innovation di Gruber Logistics.