La società del Gruppo Georg Fischer, in collaborazione con Mec.Ship, ha optato per una soluzione caratterizzata da materiali plastici leggeri, esenti da corrosione e privi di manutenzione. Il risultato: deterioramento ai minimi termini e maggiore efficienza.
Carnival Luminosa è una nave da crociera da 92.700 GT (stazza lorda), lunga 300 metri e dotata di 1.130 cabine in grado di ospitare fino a 2.800 passeggeri. Costruita da Fincantieri nello stabilimento di Marghera (VE), ha iniziato la sua vita operativa nel 2009 con il nome di Costa Luminosa per poi essere ceduta, nel settembre 2022, a Carnival Cruise Line.
Nello stesso anno, prima del passaggio alla compagnia statunitense, l’allora proprietaria Costa Crociere decise di sostituire il collettore per acqua calda e fredda della nave a causa dei segni di corrosione che lo stesso iniziava a mostrare. Al momento della costruzione dell’imbarcazione era stato infatti installato un sistema metallico, scelta dettata dalla complessità insita nel design del collettore e dagli spazi estremamente ristretti in cui andava collocato. Allo scopo quindi di prevenirne il degrado, di migliorarne l’efficienza e di ridurne la necessità di manutenzione si decise di sostituire i componenti deteriorati del collettore con altri più durevoli e maggiormente performanti.
L’intero progetto avrebbe dovuto essere eseguito con la nave in piena attività, condizione che presupponeva una pianificazione complessa e precisa dell’intervento. Occorreva dunque rivolgersi ad aziende fornitrici in grado di garantire, sia in termini ingegneristici che di esecuzione all’avanguardia, il successo di un’operazione così laboriosa. Per questa ragione l’incarico fu affidato a Mec.Ship e a GF Piping Systems.
Mec.Ship, prima che i lavori di ristrutturazione iniziassero, si occupò di condurre un’indagine approfondita del sistema esistente sulla Costa Luminosa attraverso misurazioni estremamente accurate, effettuate attraverso la scansione 3D dell’impianto in essere. I dati ricavati furono utilizzati per progettare il collettore sostitutivo sfruttando le ampie librerie CAD e le capacità di prefabbricazione di GF Piping Systems.
La scelta da parte della società del Gruppo Georg Fischer, specializzata nella fornitura di soluzioni idriche e di flusso consentendo un trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, ricadde, in accordo con il committente, su materiali leggeri privi di corrosione appartenenti a due diverse gamme di sistemi.
Il primo, ecoFIT, basato su tubazioni in polietilene adatte al trasporto di acqua e acque reflue a temperature comprese tra -50 °C e +60 °C e caratterizzato da una durata garantita di almeno 25 anni. L’altro, INSTAFLEX, in polibutene (PB), idoneo per le installazioni di acqua potabile proprio per le caratteristiche del materiale con cui è realizzato, esente dal rilascio di sapori e di sostanze inquinanti e con la prerogativa di possedere superfici lisce che prevengono i depositi di calcare.
Grazie alla combinazione di competenze in progettazione, ingegneria e prefabbricazione di GF Piping Systems e di Mec.Ship, il collettore sostitutivo è stato adattato alle esigenze specifiche della Costa Luminosa. L’installazione, grazie a tecnologie di giunzione semplici come la fusione di testa o l’elettrofusione e all’impiego di parti prefabbricate, è stata completata rapidamente e con un impatto minimo su passeggeri ed equipaggio.
Così facendo, e grazie alle proprietà dei materiali dei nuovi sistemi di tubazioni, la nave ha potuto beneficiare di soluzioni leggere, prive di corrosione e senza necessità di manutenzione lungo l’intera loro vita operativa.