• 23 Febbraio 2025 10:22

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Accolto a Belgrado il nuovo Airbus A330-200 di Air Serbia

Il quarto aereo wide-body di Air Serbia, un Airbus A330-200, è stato accolto con una cerimonia presso l’Aeroporto Nikola Tesla di Belgrado martedì 11 febbraio. Il più recente aeromobile della flotta della compagnia aerea nazionale della Serbia porta la registrazione YU-ARE e la livrea di EXPO 2027. È stato prodotto nel 2014 e presenta una configurazione con 22 posti in business class e 240 posti in classe economica.

“Il nostro nuovo aereo per voli a lungo raggio è un’importante aggiunta e contribuirà ad ampliare ulteriormente la nostra rete di destinazioni. Come compagnia aerea nazionale, vogliamo offrire un forte supporto a EXPO 2027, che si terrà a Belgrado dal 15 maggio al 15 agosto 2027, ed è per questo che questo aereomobile è decorato con il logo dell’esposizione. Speriamo che i passeggeri possano godere del comfort che YU-ARE offre e che i loro voli verso il Nord America e la Repubblica Popolare Cinese siano piacevoli”, ha dichiarato Jiri Marek, CEO di Air Serbia.

“L’identità visiva di EXPO 2027 su questo nuovo aereo di Air Serbia rappresenta un ulteriore forte simbolo della connessione della Serbia con il mondo e l’opportunità che Belgrado ha di presentarsi sulla scena globale attraverso questo evento. L’aeromobile, che collegherà Belgrado con destinazioni internazionali chiave, porta al contempo un messaggio sull’importanza di EXPO 2027 e contribuisce al suo riconoscimento a livello mondiale. Siamo orgogliosi che EXPO 2027 stia già ricevendo un supporto così significativo”, ha affermato Dušan Borovčanin, CEO di EXPO 2027 Belgrado d.o.o.

Per la decorazione dell’aereo di Air Serbia, otto persone hanno lavorato su due turni per cinque giorni consecutivi, utilizzando 270 adesivi. L’aeromobile è equipaggiato con motori Rolls-Royce con una spinta di 71.100 N, un’apertura alare di 60 metri e una lunghezza di circa 59 metri. Può volare ad un’altitudine massima di 41.450 piedi.