Roma – Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha esteso il progetto di accessibilità dei servizi in vendita e assistenza per le persone sorde; l’iniziativa sperimentale e gratuita di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS), già disponibile in 6 stazioni italiane, è stata ampliata ad ulteriori 17 stazioni, per un totale di 23 presidi su tutto il territorio nazionale.
Il progetto, nato nel 2024 con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio e semplificare la comunicazione della clientela sorda segnante, una comunità composta nella sua totalità da oltre 40.000 persone e diffusa su tutto il territorio nazionale, è disponibile nelle principali stazioni d’Italia – Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Piazza Principe, Milano Centrale, Napoli Centrale e Roma Termini – e, da aprile 2025, nelle stazioni di: Pescara, Lamezia Terme, Venezia Santa Lucia, Potenza, Trieste, Ancona, Termoli, Torino Porta Nuova, Bari Centrale, Cagliari, Palermo, Trento, Foligno, Aosta, Roma San Pietro, Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto.
Il servizio è stato implementato nelle quattro stazioni del nodo di Roma anche per fornire maggiore assistenza a coloro che visitano la Capitale in occasione del Giubileo.
Grazie a questa iniziativa, le persone sorde segnanti possono attivare, in meno di un minuto, un servizio di video-interpretariato LIS, che consente loro di comunicare senza difficoltà con il personale di Trenitalia per richieste di assistenza, informazioni sui servizi e ulteriori eventuali necessità legate al viaggio.
Il servizio è fruibile tramite Tablet di Trenitalia o tramite QR Code inquadrabile dal dispositivo del Cliente ed è presente presso le biglietterie, nei desk di vendita e assistenza di Trenitalia e presso i FRECCIALounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (inclusi festivi).
Il progetto, nel suo primo anno di sperimentazione, ha ottenuto un alto tasso di gradimento: il 100% dei clienti sordi che hanno utilizzato il servizio ha espresso una soddisfazione elevata, un risultato ottenuto grazie ai ridotti tempi di attesa e agli elevati standard di qualità offerti.
Inoltre, per garantire un utilizzo efficace del servizio e standard di accessibilità elevati, il personale di Trenitalia, oltre 650 persone provenienti dai business Alta Velocità, Intercity e Regionale, è stato formato – ed è in formazione – per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti sordi.
Tale progetto di accessibilità si inserisce in un piano più ampio del Gruppo FS, volto a rendere i propri servizi più inclusivi e rispondenti alle esigenze di una clientela diversificata, rendendo sempre più concreto il proprio impegno nei confronti di tutte le persone, dentro e fuori l’azienda. In questa ottica, infatti, all’interno della Direzione Pianificazione Industriale di Trenitalia, è stata costituita lo scorso dicembre la nuova struttura “Accessibility Management” con lo scopo di migliorare l’accessibilità dei servizi, anche grazie ad un continuo confronto con stakeholder e associazioni sul tema della disabilità, in coordinamento con il Gruppo FS.