• 24 Novembre 2024 18:30

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Combustibili green, ECSA chiede armonizzazione delle politiche Ue

Il 18 giugno, in concomitanza con la scadenza per il recepimento negli Stati Ue della direttiva europea 2012/33 sul tenore di zolfo dei combustibili ad uso marittimo, che entro 6 mesi entrerà in vigore, l’ECSA ha pubblicato una lettera aperta chiedendo che la direttiva sia attuata in modo giusto, realistico e armonizzato. Le navi che navigano nel SECA (Sulphur Emission Control Areas -Manica, Mare del Nord e Mar Baltico) dovranno utilizzare combustibili con un tenore di zolfo massimo di 0,1% o carburanti alternativi o tecnologie di abbattimento che consentano di raggiungere lo stesso livello di emissioni. L’ECSA ha evidenziato che lo shipping deve tuttavia far fronte ad una serie di incertezze giuridiche e tecniche che la Commissione e gli Stati membri devono affrontare con urgenza se intendono aiutare gli armatori a prepararsi alla scadenza del 1° gennaio 2015. L’ECSA spiega che nel complesso gli armatori hanno effettuato in buona fede investimenti per rispettare tale scadenza, ma dovrebbero poter contare su deroghe transitorie ben definite e rigorosamente limitate. Per questo gli Stati membri e la Commissione devono chiarire senza indugio come intendono applicare e armonizzare le politiche di implementazione senza che queste vadano a danno della competitività. È quindi imperativo stabilire certezze giuridiche sulla corretta osservanza ed esecuzione e nel contempo una parità di condizioni tra gli operatori dello shipping e tra le varie modalità di trasporto.