Firmato un Tsa con la francese Gaztransport & Technigaz
Palumbo Malta Shipyard e GTT (Gaztransport & Technigaz) mettono insieme le competenze per rafforzare ulteriormente l’offerta del network cantieristico del Gruppo italiano. La società francese, specializzata nel settore della progettazione di membrane di contenimento per il trasporto e lo stoccaggio di GNL (gas naturale liquefatto) e il cantiere maltese hanno siglato un Technical Service Agreement. L’accordo prevede per il personale Palumbo una formazione specifica, effettuata da esperti GTT e servizi di consulenza per la messa a punto di ogni operazione di manutenzione. In questo modo il branch maltese acquisirà tutte le competenze necessarie per la manutenzione dei sistemi GTT durante le operazioni in bacino di carenaggio.
“Il settore del gas – spiega il direttore commerciale del Gruppo, Raffaele Palumbo – è uno dei più promettenti e attivi nel settore dell’energia nonostante, ma in risposta a una domanda crescente in molte regioni, l’Europa rimane attualmente in bilico tra una crisi economica e la speranza che la domanda di LNG cresca. Nonostante questa situazione di incertezza Palumbo Malta Shipyard ha compiuto un notevole passo avanti in questo mercato ricevendo formalmente l’autorizzazione da GTT ad operare nella manutenzione e nella riparazione delle membrane di contenimento per le tank LNG”.
Con cinque cantieri nel bacino del Mediterraneo posizionati in Italia (Napoli e Messina), Malta e Francia (Marsiglia) Palumbo Group ha maturato una competenza crescente che permette di coprire l’intero ventaglio dei servizi per tutti i tipi di nave. “Negli ultimi anni – conferma Raffaele Palumbo – abbiamo acquisito una specializzazione nel settore Offshore come piattaforme petrolifere e navi a supporto”. Un traguardo raggiunto grazie a scelte ponderate e alla capacità di fronteggiare le richieste del mercato attraverso competenza, professionalità e competitività. “La riparazione continua ad essere l’attività principale ma il nostro obiettivo è anche quello di diventare un partner strategico nel Mediterraneo per il settore gas, migliorando l’offerta nei confronti degli armatori,” continua. “Auspico che nei prossimi anni, l’Italia ed altri paesi possano allinearsi a quelli del Nord Europa effettuando investimenti nella portualità dando la possibilità agli armatori di poter scegliere la propulsione delle loro navi con sistemi meno inquinanti ed economicamente più convenienti come quelli ad LNG”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Philippe Berterottière, Presidente e Ad di GTT. “La partnership con Palumbo rafforzerà la presenza nel Mediterraneo in un’area in cui si incrociano numerose rotte commerciali”.