• 24 Novembre 2024 21:52

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

DALL’ITALIA ALL’ESTREMO ORIENTE CON LA NUOVA COSTA VENEZIA, SULLE ORME DI MARCO POLO

Aperte le vendite per la crociera inaugurale della nuova nave di Costa Crociere, attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone: 53 giorni con partenza da Trieste ed arrivo a Yokohama in Giappone.  

Genova,  1 marzo 2018 –  Costa Crociere ha aperto le vendite per la crociera inaugurale di Costa Venezia, la nuova nave della compagnia italiana attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone.

La crociera partirà da Trieste l’8 marzo 2019, proponendo un itinerario diretto verso Oriente, sulle orme di Marco Polo, lungo 53 giorni, che si concluderà a Yokohama, in Giappone, il 29 aprile 2019.

Durante il viaggio si andrà alla scoperta di diverse culture, paesaggi e sapori, proprio come il famoso esploratore veneziano. Dal Mediterraneo la nave arriverà nel mare di Persia, attraverso il Canale di Suez e il Mar Rosso, toccando Dubrovnik, Bari, la Grecia, Israele, Giordania e Oman. Da Dubai e Abu Dhabi, città avveniristiche costruite in mezzo al deserto, si passerà poi all’India, allo Sri Lanka e alla Malesia. L’ultima parte della crociera sarà dedicata all’Estremo Oriente: Singapore, Thailandia, Vietnam, Hong Kong, Taiwan e per finire il Giappone.

L’itinerario può essere anche suddiviso in tre diverse tratte, Trieste-Dubai (20 giorni), Dubai-Singapore (18 giorni) e Singapore-Yokohama (17 giorni), combinabili tra di loro.

Quella inaugurale è al momento l’unica crociera disponibile per poter provare una vacanza sulla nuova nave. Costa Venezia è infatti la prima nave di Costa progettata e costruita appositamente per il mercato cinese, e dopo il suo primo viaggio verrà dedicata esclusivamente alla clientela locale. Sarà quindi un’occasione unica per provare un’esperienza di crociera diversa da quella offerta abitualmente agli ospiti europei ed americani.

A cominciare dal design interno, che sarà un vero e proprio viaggio “virtuale” a Venezia. Particolarmente interessanti saranno le proposte legate alla gastronomia, l’intrattenimento e allo shopping. Gli ospiti della crociera inaugurale potranno partecipare a un divertente “Golden Party”, ispirato al colore che in Cina rappresenta fortuna e ricchezza, con tante sorprese e regali in palio ogni dieci minuti. Oppure vivere l’atmosfera speciale di una festa in maschera ispirata al famoso Carnevale di Venezia. L’offerta gastronomica sarà davvero molto varia: permetterà di godersi le prelibatezze della cucina italiana, di scoprire i piatti della tradizione cinese e asiatica, ma anche di gustare le proposte tipiche delle località toccate nel corso dell’itinerario. L’area shopping sarà particolarmente ampia e ricca di grandi marchi italiani ed internazionali.

Costa Venezia avrà una stazza lorda di 135.500 tonnellate ed offrirà 2.116 cabine per un totale di 5.260 passeggeri. Una seconda nave progettata per il mercato cinese, gemella di Costa Venezia, sarà consegnata da Fincantieri nel 2020.

Oltre alle due di Fincantieri, Costa Crociere ha altre due nuove navi in arrivo entro il 2021, costruite dai cantieri navali Meyer a Turku (Finlandia). La prima, Costa Smeralda, entrerà in servizio nell’ottobre 2019.

Nel 2006 Costa Crociere è stata la prima compagnia di crociere internazionale ad entrare nel mercato cinese, di cui è diventata leader. Le crociere Costa sono conosciute in Cina come “Italy at sea” (Italia sul mare), perché offrono agli ospiti locali un’esperienza di vacanza in stile italiano ed europeo, caratterizzata da cucina, intrattenimento e ospitalità di alta qualità.