• 22 Novembre 2024 10:48

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

The Maltese Falcon trionfa alla settima edizione della Perini Navi Cup

DiCatello Scotto Pagliara

Set 23, 2018

Porto Cervo, 22 settembre. Si è conclusa oggi, dopo tre giorni di regate, la settima edizione della Perini Navi Cup, la manifestazione organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda che ha radunato a Porto Cervo 21 yacht della flotta Perini Navi. The Maltese Falcon conquista la vittoria e trionfa tra i Corinthians Spirit mentre il 50 metri Silencio conquista la testa della classifica nella divisione dei Cruiser Racer.

La giornata conclusiva della Perini Navi Cup ha visto l’imponente flotta affrontare un percorso costiero di circa 14 miglia accompagnata da un vento iniziale tra i 12 – 14 nodi da ovest. Le navi Perini si sono dirette verso sud a circumnavigare le Isole di Mortorio e Soffi e risalire verso una boa posta a nord, al largo di Porto Cervo, dove è stato collocato il traguardo accorciando il percorso a causa di un rafforzamento del vento che è arrivato a soffiare fino a 27 nodi.

Seahawk, partito per ultimo nella divisione dei Cruiser Racer con la formula staggered (che prevede partenze individuali scaglionate ogni 3 minuti), nella giornata odierna ha fin da subito accelerato il passo fino a lasciarsi alle spalle i suoi avversari dopo aver doppiato Soffi, riuscendo a tagliare il traguardo con venti minuti di distacco e segnando così la vittoria di giornata. Nonostante l’ottima performance, Seahawk si posiziona secondo overall mentre la costanza premia il 50 metri Silencio, oggi secondo, che con due vittorie su tre è il vincitore overall della classe Cruiser Racer. Terzo classificato di giornata e nella classifica generale il 43 metri Victoria A.

Nella classe Corinthians Spirit, il Maltese Falcon imbarcazione ammiraglia della flotta con i suoi 88 metri, conquista il vertice della classifica generale con tre vittorie su tre, sette punti davanti a Tamsen, oggi quinto ma secondo overall. Battaglia in mare per il secondo posto di giornata: Blush riesce a distaccare Spirit of C’s chiudendo al secondo posto ma restando comunque ai piedi del podio dietro Spirit of C’s, terzo overall.

Il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo ha dichiarato: “È stata una edizione unica, le condizioni meteo caratteristiche della Costa Smeralda ci hanno concesso di rispettare il programma sportivo con tre giorni consecutivi di regate, dando la possibilità alle imbarcazioni di Perini Navi di esprimersi al meglio. Ringrazio gli amici Lamberto Tacoli ed Edoardo Tabacchi per la collaborazione virtuosa che ci ha consentito in tutte le sette edizioni, questa compresa, di poter organizzare un evento di successo, con un perfetto connubio tra spettacoli a mare e a terra. Grazie agli armatori e a tutti i velisti che si sono radunati a Porto Cervo in questi giorni e alla Giuria Internazionale, il Comitato di Regata e lo staff per il loro prezioso e insostituibile lavoro.”

“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questa edizione della Perini Navi Cup – commenta Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di Perini Navi – armatori, comandanti, equipaggi, partner e amici. Un ringraziamento speciale anche ai nostri Azionisti e a tutto il team di Perini che ha reso questo evento veramente unico.”

Al rientro in banchina armatori, equipaggi e ospiti hanno preso parte alla cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra, durante la quale sono stati assegnati anche premi speciali. Aquarius si è aggiudicata il premio Rybovich “Best Refit”, mentre a Seven – ultima nata di casa Perini – e a Caoz 14 è stato consegnato il premio Samsung “Do what you can’t”. Infine Principessa VaiVia è stato il vincitore del divertentissimo cocktail contest. Gli ospiti hanno poi preso parte a una grande serata di gala presso lo Yacht Club Costa Smeralda, per celebrare con musica, artisti e spettacoli pirotecnici la grande famiglia Perini Navi.

Al termine della regata, la Piazza Azzurra ospiterà la cerimonia di premiazione, cui seguirà una cena di gala conclusiva presso la Clubhouse dello YCCS.