• 25 Novembre 2024 04:38

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Udine, tre incontri gratuiti per formare gli IT manager 4.0. Nordest Servizi fa scuola

DiCatello Scotto Pagliara

Set 25, 2018

L’azienda leader nelle soluzioni IT propone tre lezioni online con chi ha saputo innovare guardando al futuro. Il primo appuntamento il 27 settembre con il Gruppo Pittini

Costruire la nuova professionalità dell’IT manager andando a lezione da chi lavora sul campo. Nordest Servizi, azienda informatica di Udine, attraverso la propria AcademIT – la divisione che si occupa di formazione professionale e personale in ambito ICT – propone il primo webinar dedicato ai manager del futuro. Con ITstories, vengono presentate tre testimonianze di che ha saputo innovare costruendo una nuova professionalità 4.0; da settembre a novembre, tre lezioni gratuite per aiutare le imprese a crescere e a cogliere tutte le opportunità della rivoluzione digitale.

«La figura dell’IT manager sta acquisendo sempre più importanza all’interno di un’azienda non solamente per la crescente complessità dei processi, ma proprio per i nuovi paradigmi introdotti dall’industria 4.0», premette Mauro Sarti, formatore di Nordest Servizi e responsabile dei programmi di AcademIT. «La crescita tecnologica non sempre corrisponde alla crescita di chi si occupa di tecnologia all’interno di un’azienda. Accanto ad una formazione tecnica è sempre più necessario avere delle competenze anche manageriali. L’IT manager è una figura centrale per le aziende, il fulcro di quell’industria 4.0 che rappresenta la nuova rivoluzione digitale per il mondo imprenditoriale».

La conoscenza tecnica è requisito fondamentale, ma non basta. Continua Sarti: «Si parte da una formazione informatica per avere delle buone competenze sulle tecnologie principali. A questa deve essere aggiunta la conoscenza dei nuovi trend e la capacità di rilevare le reali esigenze dell’azienda per poterle poi soddisfare con un approccio digitale. Inoltre, servono doti comunicative, occorre sapere gestire lo stress e la predisposizione a non smettere mai di imparare».

Con ITstories, l’AcademIT di Nordest Servizi si concentra su tre aspetti fondamentali e di attualità. Innanzitutto come guardare all’innovazione e al futuro di un’azienda. Il primo appuntamento, in programma il 27 settembre e dal titolo “Information Technology o Innovation Technology?”, vedrà in cattedra Cristiano di Paolo, CIO del Gruppo Pittini. «Troppi dati, troppa innovazione, troppa tecnologia. Il rischio è di perdere la bussola e non sapere più da che parte guardare», premette Sarti. «Non si tratta solo di aggiornare le competenze tecniche e gestionali che permettono di governare l’IT, ma soprattutto di immaginare quali nuove tecnologie e paradigmi potranno portare un vantaggio all’azienda e quale sia il percorso più adatto per sperimentarle. In questo primo incontro ci accompagnerà un’azienda da sempre attenta a questi temi».

Il 24 ottobre sarà la volta del GDPR, la direttiva europea in materia di tutela della privacy da pochi mesi entrata in vigore. «Come far sì che l’adempimento di un obbligo normativo si rifletta in un miglioramento dell’organizzazione aziendale e in un vantaggio competitivo?», si chiede Sarti. «Da quella che viene vissuta solamente come una seccatura, con nuovi vincoli a cui conformarsi, nuove responsabilità, spese e complicazioni ulteriori, può discendere una riflessione aziendale utile a portare miglioramenti ed efficienza nella gestione dei dati e dei relativi processi». In cattedra salirà Denis Moro, ICT manager di Eurosystem Spa.Ultima data da segnare in calendario quella del 28 novembre con l’incontro “Come evitare che un progetto ERP si trasformi in rigetto”. Alessandro Marella, IT manager di Sirmax Spa, porterà la sua esperienza su come approcciare un cambio gestionale. «Ogni cambiamento comporta dei rischi e delle problematiche; e questo è ancora più vero quando si tratta di avviare un processo di migrazione e di implementazione di un sistema gestionale integrato», osserva Sarti. «Per cogliere le opportunità di arricchimento è necessario procedere per step: dall’analisi delle questioni da affrontare alla costruzione del business case fino alla valutazione dei benefici».

Tutti gli incontri si tengono online, dalle 15 alle 16, e sono gratuiti. Per informazioni e iscrizioni: http://www.academit.it/webinar-in-programmazione/

Nordest Servizi – Fondata nel 1994 da un pool di professionisti specializzati nel mondo IBM, Nordest Servizi è una realtà leader nel settore dell’Information Technology in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Dalla manutenzione hardware e sistemistica di ambienti informatici multi-vendor, nel corso degli anni ha seguito gli sviluppi dell’informatica, concludendo diversi progetti di certificazione sulle principali tecnologie di virtualizzazione, iperconvergenza, data protection, ed evolvendosi nei servizi di hosting, sicurezza e formazione (con la business unit academIT). Nell’ottobre 2016 si aggrega ad Eurosystem, azienda con forte focus su piattaforma Erp e soluzioni di Business Intelligence e Crm, dà vita ad un gruppo con grandi competenze, una presenza più capillare su tutto il territorio del Nordest e una significativa autorevolezza nel mercato dei vendor di IT. Nordest Servizi ha a Udine la sede legale e due sedi operative a Trieste e Pordenone. www.nordestservizi.it