• 25 Novembre 2024 03:56

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

DBA GROUP S.p.A. conclude l’acquisizione di SJS Eng ineering

DiCatello Scotto Pagliara

Ott 31, 2018

VILLORBA (Treviso), 31 ottobre 2018 –DBA Progetti S.p.A, società interamente controllata da DBA Group S.p.A., (società quotata sull’AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.) annuncia di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione del 75% della società S.J.S. Engineering S.r.l., già anticipata al mercato in data 23 aprile 2018.

A seguito della positiva conclusione della due diligence, DBA Progetti ha acquistato il 75% di S.J.S. Engineering S.r.l. ad un prezzo complessivo di euro 3,6 milioni, interamente pagato in data odierna. Un ulteriore aggiustamento di prezzo sarà effettuato in base a dei criteri definiti nell’accordo quadro di compravendita sulla base dei dati di bilancio al closing e verrà corrisposto entro il 10 di gennaio 2019. DBA Progetti ha altresì diritto ad acquisire il restante 25%, opzione che potrà esercitare nei prossimi anni.

L’acquisizione è avvenuta facendo ricorso a un finanziamento bancario per euro 3 milioni (della durata di 60 mesi) e a un finanziamento della controllante DBA Group S.p.A. per i residui euro 0,6 milioni.

“Questa acquisizione permette di fatto al Gruppo di offrire ai clienti del settore portuale l’insieme completo dei servizi di ICT, project management ed engineering a supporto del ciclo di vita delle loro infrastrutture”. – ha detto Francesco De Bettin, Presidente di DBA Group S.p.A.

S.J.S. Engineering S.r.l. ha registrato ricavi pari ad euro 2,87 milioni e un EBITDA pari a euro 1 milione nell’esercizio 2017. La Posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 era a debito per euro 123 mila. Tra i principali clienti di S.J.S. Engineering S.r.l sono presenti i maggiori gruppi della logistica mondiale quali: TO DELTA, HPH, MSC, Evergreen. S.J.S. Engineering S.r.l. è attualmente impegnata nella progettazione, assistenza al “procurement” e direzione lavori del porto di Dammam nel Regno dell’Arabia Saudita oltre che in molti progetti per le principali Autorità̀ Portuali italiane.

DBA Progetti S.p.A. e S.J.S. Engineering S.r.l. sviluppano a livello aggregato un fatturato di Euro 23,39 milioni, con 35 porti clienti, sono presenti in 10 Paesi, contano complessivamente su 510 professionisti qualificati e condividono un patrimonio di 30 anni di esperienza.

DBA Progetti S.p.A. è stata assistita dallo Studio Pompanin Dimai per gli aspetti di natura fiscale, da Manuel Morichi di Driver Consutling in qualità di advisor finanziario e da Alessandro Dubini e Marco Martinelli dello Studio Dentons Europe per gli aspetti di natura legale.

S.J.S. S.r.l. è stata assistita per gli aspetti fiscali da Marcello Romano e Giuseppe Tatantino dello Studio Pirola Pennuto Zei e Associati.

DBA GROUP è una holding di società̀ operative nei settori dell’ICT, del PMO e dell’Architettura e Ingegneria, è stata fondata dai Fratelli De Bettin nel 1991. Conta 12 sedi in Italia, 2 in Russia, 1 in Montenegro, 2 in Slovenia, 1 in Serbia, 1 in Croazia, 1 in Bosnia Erzegovina e 1 in Azerbaijan. Il valore della produzione 2017 del Gruppo è pari a circa 45 milioni di euro e impiega circa 500 dipendenti