Manfredonia, 01 febbraio 2019 . Nella giornata odierna, a seguito di indagini condotte con il coordinamento dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, gli uomini della Capitaneria di porto di Manfredonia, coadiuvati dal personale della Guardia Costiera del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (NOPA) della Direzione Marittima di Bari, hanno posto sotto sequestro preventivo il lido “Bagni Bonobo” della Soc. “BIESSEMME S.r.l.”, sito in località Siponto nel Comune di Manfredonia (FG).
La concessione demaniale rilasciata per il mantenimento dello stabilimento balneare era stata revocata il 13 novembre 2018 dal Comune di Manfredonia, in seguito al provvedimento della Prefettura di Foggia di informazione interdittiva antimafia a carico del Sig. Romito Francesco, amministratore unico della ditta “BIESSEMME S.r.l.”.
Con la revoca della concessione la società avrebbe dovuto sgomberare l’area occupata, asportando i manufatti realizzati, e riportandola allo stato originale. Le indagini effettuate hanno invece accertato l’inottemperanza all’ingiunzione, e gli uomini della Guardia Costiera hanno quindi apposto i sigilli a tutta la struttura per violazione dell’art. 1161 del Codice della Navigazione (occupazione abusiva del demanio marittimo) e degli artt. 633 e 650 del Codice Penale (invasione di terreni pubblici ed inosservanza di provvedimenti delle Autorità).
Per tale condotta il legale rappresentante della società concessionaria del lido è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria.
Gli uomini della Guardia Costiera proseguiranno nell’attività di vigilanza su tutto il litorale del Compartimento Marittimo, al fine di garantire il rispetto delle norme a tutela del demanio marittimo e dell’ambiente marino-costiero, assicurando il ripristino della legalità.