• 24 Novembre 2024 00:52

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Nuova Zelanda: Lee Fish Group, la multinazionale sostenibile certificata Friend of the Sea

DiCatello Scotto Pagliara

Mar 20, 2019

Con le sue “filiali” in Europa, Stati Uniti e Asia, da quasi un decennio l’azienda fa parte delle realtà certificate per le loro pratiche di pesca e acquacoltura sostenibili dallo schema di certificazione internazionale

“La sostenibilità è senza dubbio la parola chiave per il futuro, in quanto è l’unico modo per garantirlo alle attuali e alle prossime generazioni”.

Recita così il “manifesto” della scelta sostenibile del gruppo Lee Fish, multinazionale della pesca e dell’acquacoltura con sede a Leigh, in Nuova Zelanda, e “filiali” in Europa, Stati Uniti e Asia.

Il suddetto claim sintetizza la scelta responsabile che ha portato il Gruppo a ottenere, quasi dieci anni fa, la certificazione di Friend of the Sea, lo schema di sostenibilità delle pratiche di pesca e acquacoltura che opera secondo le linee guida della FAO.

“Ciò che ci ha spinto verso la certificazione di Friend of the Sea per il nostro pescato (le specie interessate sono numerose e tra queste spicca il tonno pinne gialle) – afferma il management di Lee Fish – sono stati i suoi capisaldi, in particolare quelli che riguardano l’adozione di metodi di pesca selettivi, la riduzione dell’impatto sull’ecosistema e anche il raggiungimento dei massimi standard di qualità in termini di efficienza energetica e di responsabilità sociale”.

“D’altra parte, gli oceani rappresentano la principale fonte di cibo per oltre 2,5 miliardi di persone – ha commentato Paolo Bray, Fondatore e Direttore di Friend of the Sea – e l’unico modo per continuare a beneficiare delle sue risorse è rispettarli. Siamo fieri di aver completato il processo di certificazione di sostenibilità con l’azienda neozelandese, che ha dimostrato di saper condurre la propria attività in modo sostenibile traducendo questa filosofia in un’affidabilità e in una qualità dei suoi prodotti ad altissimi livelli, e crediamo che questa strategia sia vitale per l’ambiente e per costruire relazioni a lungo termine con i consumatori”.

Lee Fish Group si occupa del marketing e della distribuzione di prodotti ittici freschi a grossisti, ristoranti e supermercati in tutto il mondo e il suo marchio è riconosciuto come il leader nel settore.