• 24 Novembre 2024 04:34

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Cantiere Navale Vittoria: presenti al Salone Nautico di Venezia

DiCatello Scotto Pagliara

Giu 11, 2019

In occasione del salone veneziano, l’azienda di Adria espone, per la prima volta in Veneto, l’Interceptor 43 e il Vittoria Fast Interceptor 65.

Cantiere Navale Vittoria, azienda veneta specializzata nella progettazione e costruzione di imbarcazioni professionali parteciperà al primo Salone Nautico Venezia, in programma all’Arsenale di Venezia dal 18 al 23 Giugno 2019.

In quest’occasione, oltre a presentare le ultime imbarcazioni progettate e costruite insieme alle soluzioni più innovative applicate, il cantiere di Adria punta su potenza ed eleganza delle linee mettendo in vetrina, in banchina E5, Pontile di Levante, due unità della tipologia interceptor: l’Interceptor 43 e il Vittoria Fast Interceptor 65. Si tratta di imbarcazioni prototipiche che coniugano le elevate capacità di performance, proprie delle unità professionali, con l’artigianalità tutta italiana nella progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto.

Dotato di una veste mimetica che gli consente il camuffamento in mare, l’Interceptor 43 è stato costruito secondo gli standard adottati dalla US Customs and Border Protection. Realizzato in resina vinilestere rinforzata con tessuti di vetro, carbonio e kevlar, ha un lunghezza fuori tutto di 14,04 metri, una larghezza complessiva di 2,81 metri ed un’altezza di costruzione di 1,98 metri per 9,93 tonnellate di dislocamento a pieno carico. Dimensioni che consentono di ospitare a bordo un equipaggio di 4-6 persone. Gli studi sulla carena e la sua speciale conformazione “a step”, consentono all’imbarcazione di combinare le alte velocità a elevate performance in termini di tenute al mare e manovrabilità. La propulsione dell’imbarcazione è assicurata da 4 motori fuoribordo MERCURY VERADO in grado di sviluppare complessivamente 1200 cavalli. La scelta di questo tipo di propulsione fuoribordo consente di unire semplicità e economicità di gestione ad a elevate prestazioni velocità massima ed accelerazione. Il sistema di controllo SmartCraft® Digital Throttle Shift (DTS) consente inoltre cambiate ultra-fluide, con risposta istantanea dell’acceleratore. L’Interceptor 43 può infatti raggiungere la velocità massima di 60 nodi e mantenere una velocità di crociera di 40 nodi.

Il Vittoria Fast Interceptor 65 ha una lunghezza fuori tutto di 19,92 metri, una larghezza massima di 3,60 metri ed un’altezza di costruzione di 1,70 metri per 18 tonnellate di dislocamento a pieno carico. La propulsione dell’imbarcazione è assicurata da due motori Seatek 1500 12 4V 21, che sviluppano una potenza complessiva di circa 3200 cavalli. L’imbarcazione può raggiungere la velocità massima di 80 nodi e ospitare a bordo fino a 5 persone.

E’ per noi sempre un grande piacere essere a Venezia – commenta Luigi Duò, Presidente del Cantiere Navale Vittoria- ed è motivo di grande orgoglio prendere parte alla prima edizione di questo salone dalla vocazione internazionale. La nostra azienda è fortemente legata alla realtà lagunare sia per la vicinanza geografica che per la capacità di proseguire, conservare e tutelare la tradizione nella costruzione delle imbarcazioni, tradizione che portiamo avanti dal 1927. Nella splendida cornice dell’Arsenale, e per la prima volta nella nostra regione, esponiamo due interceptor che rappresentano il perfetto connubio tra l’eccellenza italiana nella progettazione e costruzione degli scafi e le ottime prestazioni garantite dall’ingegneria”.