• 24 Novembre 2024 03:43

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Dodicesima Assemblea nazionale ordinaria dell’Unione Piloti

DiCatello Scotto Pagliara

Giu 14, 2019

“Dalla Sicurezza della Navigazione alla Salvaguardia del Mare: un percorso che racchiude Futuro, Scienza, Arte e Professionalità”.

Questo il tema scelto per la dodicesima Assemblea nazionale ordinaria dell’Unione Piloti (U.P.) che si  apre  oggi, venerdì 14 giugno, presso il Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” di Erice (TP).

I lavori prenderanno il via alle ore 15.30 con la relazione del presidente uscente, Capitano C.L.C. Vincenzo Bellomo. L’evento proseguirà il giorno dopo, sabato 15 giugno, alle ore 10.00 con un workshop, moderato dall’avvocato Fabio Altese, che vedrà una serie di prestigiosi ospiti, esperti del settore marittimo, turistico, del diritto della navigazione e di geopolitica,  dibattere sul tema della due giorni.

Tra questi figurano: il Dr. Willy R. Della Valle, presidente di EACT (European Alliance for Coach Tourism),  l’associazione europea dei viaggi organizzati in autopullman nata a Colonia al Salone internazionale del turismo in autobus nel 2012 e che rappresenta 26.000 imprese di trasporto turistico; la Professoressa Greta Tellarini,  Professore associato di diritto della navigazione dal 2001 nell’Università degli Studi di Bologna;  il  Dr. Laris Gaiser, analista geopolitico sloveno, manager e consulente economico,   presidente del Movimento Paneuropeo di Lubiana,  membro del consiglio strategico del ministro degli affari esteri della Repubblica di Slovenia, che dal 2012 insegna  “Politica estera europea e relazioni politiche del Mediterraneo” presso l’Accademia Diplomatica di Vienna; il  Dr. Paolo Malaguti, avvocato-lobbista, esperto di diritto dei trasporti,  accreditato presso il  Parlamento Europeo; il Contrammiraglio Roberto Isidori, Direttore marittimo della Sicilia Occidentale e Comandante del Porto di Palermo; ed il Comandante Francesco Bosco, ex capo pilota del Porto di Trapani ed ex presidente del Fondo Piloti. In serata, a chiusura dell’evento, è prevista una cena di gala presso il ristorante “Il Carmine” (ex convento delle carmelitane).

“L’Unione Piloti  – spiega il Presidente Vincenzo Bellomo a poche ore dall’inizio dell’assemblea – mira a realizzare  l’unità di intenti dell’intera categoria  per ribadire la centralità del pilotaggio quale elemento indispensable per la sicurezza del Porto e non come un semplice ausilio per consentire l’ingresso e l’uscita delle navi”.