• 22 Novembre 2024 08:38

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Vademecum per i concessionari che circolano nello scalo

 

Come ogni anno, nel periodo febbraio/giugno, l’ufficio permessi dell’Autorità Portuale di Napoli, procede al rinnovo dei permessi di accesso in porto agli aventi diritto.

Tutti gli interessati possono presentare istanza secondo le modalità di seguito riportate consegnando la medesima istanza dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al Sig. Androne Vincenzo presso l’ufficio protocollo.

Per il ritiro dei permessi, l’ufficio è aperto il martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

La procedura per il rilascio / rinnovo dei permessi di accesso in porto “definitivi” è la seguente: istanza su carta intestata e senza bollo a firma dell’amministratore / titolare / legale rappresentante con relativo elenco delle auto e del personale dipendente.

A detta istanza bisogna allegare: 1) copia della visura camerale aggiornata al corrente anno; 2) copia delle singole buste paga dei dipendenti rilasciate nell’anno corrente (ovviamente eliminando i dati sensibili quale la somma percepita); 3) n.1 foto formato tessera (può essere anche inviata a mezzo e-mail); 4) copia del libretto/i di circolazione dei veicoli da autorizzare.

Per le società concessionarie bisogna allegare anche: copia del riepilogo generale libro unico (dove si evince il numero dei dipendenti) aggiornato al corrente anno; copia del contratto in corso di validità per eventuali consulenti.

Per le società autorizzate ex art.68 c.n., bisogna allegare anche copia dell’autorizzazione in corso di validità.

Per gli spedizionieri doganali è necessario  allegare una dichiarazione che riporti l’effettiva attività svolta nel porto, cioè che si effettuano solo ed esclusivamente operazioni doganali. Detta dichiarazione deve essere allegata solo nel caso in cui la visura camerale riporti altre attività oltre alle operazioni doganali (esempio attività di trasporto).

N.B. In caso  rinnovo non occorrono foto e libretti di circolazione, tranne nel caso in cui il titolare del permesso abbia cambiato autovettura.

I “soli” concessionari / enti con sede nella zona doganale (Carmine /Bausan), possono chiedere “autorizzazioni provvisorie” per l’accesso in porto per soggetti che, per esigenze lavorative, hanno la necessità di recarsi presso i locali ivi ubicati per un breve periodo. La citata “autorizzazione” può essere rilasciata per ciascun soggetto per un massimo di 90 (novanta) giorni l’anno (anche non consecutivi, ovvero in base alle esigenze), secondo la seguente procedura: istanza del concessionario / ente da inviare a mezzo e-mail all’indirizzo security@porto.napoli.it comunicando: 1)nominativo conducente; 2)targa autovettura; 3)periodo di validità dell’autorizzazione; 4)motivazione dell’accesso in porto.

Una volta pervenuta la richiesta, l’A.P. emetterà un’autorizzazione provvisoria trasmettendola sempre a mezzo e-mail alla società / ente richiedente.

Il contatto per ottenere ulteriori informazioni sui permessi definitivi e autorizzazioni provvisorie, è il seguente: f.zefilippo@porto.napoli.it.

I commenti sono chiusi.