• 25 Novembre 2024 15:33

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

GEODIS si aggiudica “Il logistico dell’anno 2019”

DiCatello Scotto Pagliara

Nov 12, 2019

Il prestigioso riconoscimento è stato vinto nella Sezione Innovazione in Ambito Tecnologico con la soluzione ORD – ORTEC ROUTING & DISPATCH e OMA – ORTEC MOBILE APP.

Proiettata verso l’evoluzione della logistica 4.0 e lo sviluppo di sistemi tecnologici d’avanguardia, GEODIS in Italia si è aggiudicata il Premio “Il Logistico dell’anno 2019”, presentando alla giuria di Assologistica l’innovativo progetto Ord – ortec routing & dispatch e Oma – ortec mobile app.

Una soluzione che punta a rendere sempre più funzionale l’analisi predittiva attraverso due strumenti di ultima generazione: un tool per la pianificazione dei trasporti e una app per smartphone che segue la tracciabilità delle merci e del mezzo. Le informazioni raccolte nei database di ORD e OMA vengono a loro volta gestite mediante un ultimo strumento di Business Intelligence, il Big Data Portal. Si tratta di un tool di analisi predittiva, ossia uno studio intelligente dei dati relativi alle precedenti consegne (ritardi, traffico, danni) che – integrato con ORD – produce un rapporto analitico dei dati per un miglioramento continuo dei livelli di servizio e per l’ottimizzazione delle risorse.

I vantaggi sono molteplici, in primis un’analisi che consente di migliorare i livelli di servizio e l’ottimizzazione delle risorse, come anticipato, ma anche di identificare le aree di criticità rendendole più efficienti.

GEODIS ha potuto realizzare questo progetto, grazie alla solida esperienza maturata nel settore tecnologico e con continuità mette a disposizione dei clienti soluzioni sempre più avanzate, in grado di assicurare un alto livello di servizio.

Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato della Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia commenta: “Siamo lieti di aver ricevuto questo importante riconoscimento. Le aziende si confrontano costantemente con i contesti dell’evoluzione logistica 4.0 e GEODIS grazie alla sua esperienza, ai team di professionisti, al forte know how logistico, desidera essere un partner attivo e all’avanguardia nel processo di sviluppo del business”.

“Il Logistico dell’anno” è organizzato da Assologistica (l’associazione nazionale degli operatori di logistica in conto terzi), dalla sua divisione formativa Assologistica Cultura e Formazione e dal magazine “Euromerci”. Il concorso, giunto ormai alla sua 15 edizione, è il principale riconoscimento pubblico della logistica conto terzi in Italia, cui partecipano ogni anno i più importanti operatori sulla scena nazionale e internazionale.