• 23 Novembre 2024 23:23

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

L’Istituto Nautico Colombo di Torre del Greco inaugura il simulatore di Navigazione/video

Napoli, 24 gennaio 2020 – si è svolta oggi presso la sede dell’Istituto Nautico Colombo di Torre del Greco l’inaugurazione del simulatore di navigazione finanziato con i fondi FER , e la consegna delle borse di studio.

Alla presenza del sindaco della città metropolitana Luigi De Magistris e la Dirigente dell’istituto dott,ssa  Lucia Cimmino nel taglio del nastro nel laboratorio “SIMULAB 4.0” ha spiegato il funzionamento del simulatore.

Lucia Cimmino intende porre in evidenza come la realtà locale debba integrarsi necessariamente a quella internazionale rappresentata dagli standard previsti dal Sistema Nazionale di Qualità, il cui raggiungimento è strettamente connesso all’utilizzo di strumentazione tecnologica adeguata ai tempi”.

“Il fine ultimo, pertanto, è rendere evidente, nonostante l’atavica problematica della sede, il valore aggiunto del lavoro quotidianamente compiuto, consistente nel trasformare le strategie didattiche in azioni e pratiche d’istruzione e di formazione efficaci per gli studenti, anche attraverso l’utilizzo di strumenti didattici all’avanguardia, fondamentali per adeguare la preparazione degli alunni allo sviluppo tecnologico del mondo del lavoro, in particolare quello marittimo, investito da enormi cambiamenti legati all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’istituzione scolastica si adopera anche per garantire agli studenti il proprio benessere personale offrendo condizioni e contesti di apprendimento in cui esprimere al meglio le proprie potenzialità̀ e sviluppare adeguatamente il proprio pensiero critico e divergente”.

Il sindaco De Magistris ha dichiarato – mi impegno personalmente con i dirigenti preposti per trovare una struttura idonea che stabilirà l’istituto di Torre del Greco, quindi farò il possibile per dare un futuro a questi ragazzi che tanto amano il mare, e prometto che entro giugno 2021 data del  mio fine mandato ci sarà l’inaugurazione della prima pietra.

Poi si è passato alla premiazione delle eccellenze agli esami di Stato dello scorso anno scolastico dove ha visto anche la partecipazione del Presidente degli Ormeggiatori di Napoli il Capitano Mario Esposito alla consegna della borsa di studio ai ragazzi.

Alla cerimonia erano presenti, il Dott. Giovanni Palomba sindaco della Città di Torre del Greco ,il Comandante Marco Patrich Mincio C.P.  di Torre del Greco, la Dott.ssa Loredana Raia Consigliere Regionale della Campania, il Prof. Silvio Del Pizzo Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE, l’avvocato Gennaro Malinconico,  Presidente dell’ass. Pio Monte dei marinai di Torre del Greco, il Presidente del Collegio Capitani Marittimi di Napoli Comandante Cafiero Pietro Antonio, Il Capitano Tommaso Sorrentino Responsabile armatoriale allievi ufficiali Grimaldi, e l’amministratore delegato del centro IMAT Fabrizio Monticelli.