• 25 Novembre 2024 09:31

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

In rampa di lancio la più importante infrastruttura del nuovo Iraq

 

E’ stato lo stesso Ambasciatore dell’Iraq in Italia, Saywan Barzani, a consegnare ieri in Ambasciata a Roma, assieme al Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, i diplomi ai 20 futuri manager che hanno terminato il corso frequentato alla Spezia in “Esperto in gestione portuale”.

Gli “studenti” hanno frequentato nella città ligure un percorso di formazione lungo sette mesi preparandosi a costituire il futuro personale dirigente del porto di Al Faw che l’ambasciatore ha definito ieri “il più grande progetto cui sta lavorando l’Iraq e vera porta della nazione araba sul mondo esterno”.

 “Al Faw – ha spiegato Michele Gilardoni, Project Manager del progetto – sarà uno dei porti più importanti del mondo. Le banchine per il terminal container occuperanno circa 7 chilometri, 3 chilometri saranno dedicati alle merci sfuse. Per dare un’idea delle dimensioni dell’area, l’intera isola di Manhattan potrebbe esservi contenuta. La prima fase di realizzazione durerà 4 anni. I costi per questa fase si aggirano sui 4 miliardi di euro. Una parte del porto verrà costruita immediatamente e sarà al servizio delle imprese che realizzeranno le strutture portuali. Questa parte, denominata “Staging pier” è già stata progettata e il Ministero dei Trasporti Iracheno ha già indetto la gara. Si prevede che il contratto verrà assegnato entro l’inizio dell’autunno”.

Per il nuovo scalo è previsto un volume di traffico container pari a 7 milioni di teu l’anno, circa 20.000 container al giorno. Il contratto per la realizzazione del progetto è stato siglato nel 2010 con il Ministro dei Trasporti e il Ministro della Pianificazione e della Cooperazione allo Sviluppo iracheni da un consorzio cui fanno parte Impregilo, Fincosit, Todini, Bonatti, Condotte, Technital, Progetti Europa, RSG Progetti. Valore del contratto: 46 milioni di euro.

Intenso il percorso di lezioni seguito: 568 le ore di formazione teorico-pratica e visite guidate; 4 le settimane di Project Work; 8 le settimane di tirocinio in azienda. Realizzate anche visite didattiche alle principali realtà portuali, centri intermodali e realtà logistiche presenti a livello nazionale.