In una lettera all’Alto rappresentante dell’UE Josep Borrell Fontelles, ECSA ha sottolineato la necessità di un’estensione dell’attuale mandato e della continua leadership europea nel mantenimento della sicurezza marittima attraverso l’operazione Atalanta dell’EU NAVFOR.
“L’UE ha dimostrato una forte leadership nel migliorare la sicurezza delle navi che transitano nel Golfo di Aden e nel bacino somalo – attraverso il quale il 20% del commercio globale passa – con l’istituzione dell’operazione Atalanta nel 2008”, ha scritto Martin Dorsman, Segretario generale dell’ECSA.
“Dalle vette della pirateria nella regione nel 2010, l’operazione e le relative misure si sono dimostrate deterrenti efficaci, ottenendo diversi anni di forte riduzione.”
Tuttavia, la situazione rimane fragile e facilmente reversibile, con la presenza di skiff armati che si avvicinano alle navi che continuano a essere segnalati.
Per mantenere un elevato livello di preparazione e mantenere il numero di incidenti a un livello basso, gli armatori hanno seguito le migliori pratiche di gestione, soprattutto quando passano aree ad alto rischio.
“Eppure gli sforzi del settore da soli non possono sostituire la presenza di risorse navali, condivisione di informazioni e coordinamento multilaterale. La continuazione dell’operazione Atalanta è essenziale per salvaguardare il trasporto marittimo nella regione”, ha proseguito Dorsman.
L’industria raccomanda pertanto fortemente l’estensione del mandato esistente ed è pronta a rimanere un partner di fiducia per l’UE e l’operazione.