In programma l’11 e il 15 febbraio (su piattaforma Teams 9.30 -12.30) due webinar formativi, organizzati nell’ambito del progetto strategico di cooperazione AI SMART, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia per discutere del tema del trasporto marittimo e dell’economia del turismo ad esso legata, duramente colpita a causa dell’emergenza COVID-19.
Le tematiche affrontate durante il webinar “Turismo marittimo sostenibile: definizione delle priorità per affrontare l’emergenza COVID-19” del 11 febbraio e il tema di “Porti verdi e inclusivi per rotte sostenibili” del 15 febbraio, saranno discusse con gli stakeholder del trasporto marittimo, le istituzioni e il mondo produttivo e della ricerca, al fine di individuare eventuali priorità, drivers nonché attori rilevanti che dovranno essere attivamente coinvolti nella fase propedeutica del progetto di cooperazione.
Il progetto Ai Smart, infatti, punta a ridisegnare la mobilità del territorio scommettendo su l’intercettazione di un flusso turistico che giunge in Puglia dalla Grecia, coinvolta direttamente nel progetto AI SMART ma anche dall’Albania e dal Montenegro, attraverso una consolidata connessione marittima con i grandi hub (i porti di Corfù, Igoumenitsa e Patrasso per la Grecia, i porti di Durazzo, Valona e Saranda per l’Albania e il porto di Bar per Montenegro). Il progetto sperimenterà l’attivazione di un servizio di trasporto marittimo regionale, denominato Metro-Mare, che unisce Bari con Otranto attraverso diversi scali turistici minori della regione (quali Mola, Monopoli e Otranto) con prospettive di estensione sia a Sud, verso il versante ionico ma anche al Nord fino a raggiungere il Gargano, a catturare questa fetta di mercato turistico, molto importante per lo sviluppo delle aree dell’entroterra.
Introdurranno i lavori Anna Grazia Maraschio, Assessore Regione Puglia all’Ambiente, Rifiuti e bonifiche, Vigilanza ambientale, Rischio industriale, Pianificazione territoriale, Assetto del territorio, Paesaggio, Urbanistica, il Direttore del Dipartimento di Mobilità, Qualità Urbana, Lavori Pubblici, Ecologia e Paesaggio, Barbara Valenzano, coordinatrice del Progetto AI SMART, coadiuvato dalla Project Manager Matilda Mali.
Interverranno i maggiori stakeholder del settore, Salvatore Lauro per l’Assarmatori, in rappresentanza del più grande cluster marittimo italiano; Francesco Beltrano del Confitarma, quale principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione. Interverranno anche diversi loro associati che operano sul territorio pugliese.
Presenti anche le due principali Autorità di Sistema Portuali Pugliesi: interverrà, per l’Autorità di Sistema del Mar Adriatico, il Presidente Ugo Patroni Griffi e per l’Autorità di Sistema del Mar Ionio, il presidente Sergio Prete.
In rappresentanza del Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia interverrà Aldo Patruno.
Per il mondo della ricerca interverranno Angela Stefania Bergantino, Ordinario di Economia e Presidente della Società Italiana di Economia dei Trasporti, nonché membro del Comitato Tecnico Scientifico del Progetto AI SMART, insieme ad Antonio Leone dell’Università di Salento e Gianfranco Fancello dell’Università di Cagliari. I lavori saranno coordinati da Leonardo Damiani, Ordinario di Costruzioni Marittime e Michele Ottomanelli, Ordinario di Trasporti. Saranno presenti anche diverse realtà portuali locali, Dario Montanaro Amministratore Delegato di Marina di Brindisi, il Sindaco Giuseppe Colonna per il Porto di Mola e il Sindaco Pierpaolo Cariddi per il Porto di Otranto.
Per la partecipazione ai seminari basta un click ai seguente link:
Webinar 1 – 11/02/2021 – 09.30 – 12.30, il tema: “Turismo marittimo sostenibile: definizione delle priorità per affrontare l’emergenza COVID-19” https://bit.ly/39RYMCg
Webinar 2 – 15/02/2021 – 09.30-12.30, il tema: “Porti verdi e inclusivi per rotte sostenibili” https://bit.ly/2MUoaOC
Info: aismart@regione.puglia.it; +39 0805406829