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L’importanza delle soft skill nel turismo: al via un nuovo progetto di formazione per Euphemia

Cuneo, 10 marzo 2021 – In un contesto in cui le logiche del turismo stanno cambiando, Euphemia, rete di 120 consulenti di viaggio altamente qualificati operativi in tutta Italia, punta sulla formazione, affiancando ai tradizionali programmi dedicati ai prodotti e alle tecnologie del turismo un corso di nuova concezione, per fornire ai consulenti di viaggio gli strumenti utili nel difficile compito di gestire le relazioni con i clienti.
Il progetto si concentra su un insieme di soft skill diventate ormai imprescindibili per l’agente di viaggio, a cominciare dalla capacità di entrare in empatia con il cliente e instaurare una comunicazione efficace e di valore. E ancora: saper anticipare e affrontare le critiche in maniera produttiva, imparare a gestire lo stress e utilizzare le più evolute tecniche di storytelling per raccontare in maniera efficace e coinvolgente le destinazioni.
L’obiettivo del corso, sviluppato in collaborazione con Hospite, società di formazione specializzata nel settore dell’ospitalità e del turismo, è quello di fornire un bagaglio di competenze fondamentali ai consulenti di viaggio, alle prese con clienti sospesi tra la voglia di viaggiare, che è rimasta sempre altissima, e un profondo bisogno di certezze e rassicurazione.
Del resto, se il vantaggio garantito dalla filiera del turismo organizzato sarà proprio la sicurezza e l’affidabilità delle soluzioni di viaggio proposte, altrettanto importante sarà, per gli operatori a contatto con il pubblico, essere in grado di trasmettere gli stessi valori attraverso la comunicazione, prestando attenzione anche agli aspetti non verbali.
Il corso, gestito da Michele Prete e Nicola Bolzan, entrambi trainer con una lunga esperienza formativa sul campo, si svolgerà online tra marzo e aprile e prevede una serie di attività sviluppate ad hoc per i consulenti di viaggio, compresi role playing e coaching on the job.
Marta Barroero, Responsabile Comunicazione Lab Travel Group cui fa capo Euphemia, dichiara: “Questo corso si inserisce nell’ambito del grande impegno di Lab Travel Group verso la formazione continua dei consulenti di viaggio, grazie al coinvolgimento di diversi reparti interni: prodotto, biglietteria, marketing, comunicazione e social media, solo per fare alcuni esempi. Adottiamo un approccio personalizzato per ogni consulente, perché sono tutti professionisti affermati con anni di esperienza alle spalle. Quando entrano in Euphemia analizziamo le loro peculiarità e lavoriamo insieme puntando su ciò che li caratterizza, per esaltare i loro punti di forza e dare valore alla specifica individualità di ciascuno”.
Euphemia è la prima rete di consulenti di viaggio in Italia composta esclusivamente da agenti di viaggio altamente qualificati, ex titolari di agenzia o dipendenti di lunga data, che prendono il nome di “Personal Voyager”. Ispirata al modello degli “home-based travel agents” che rappresentano circa il 30% della distribuzione turistica negli Stati Uniti,  Euphemia mette al centro dell’attenzione la professionalità dell’agente, liberandolo da costi fissi, oneri burocratici e rischio di impresa connessi alla gestione di un’agenzia di viaggio tradizionale. Il Personal Voyager è supportato da un back-office che gestisce tutte le attività collaterali alla vendita e può contare anche su una rete di circa 50 filiali diffuse in tutto il centro-nord, concepite come uffici in co-working e spazi di rappresentanza per incontrare i clienti.