• 24 Novembre 2024 22:02

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Vado Gateway: nuovo collegamento ferroviario con il Terminal Piacenza Intermodale

Due treni settimanali collegheranno il Container Terminal deep-sea e il Reefer Terminal al centro intermodale piacentino. La quota di intermodalità complessiva di Vado Gateway è pari al 30%

È partito oggi il nuovo collegamento ferroviario che collega i terminals portuali di Vado Gateway – nuovo Container Terminal e Reefer Terminal – con il Terminal Piacenza Intermodale.

Il nuovo servizio ha una frequenza iniziale di due treni-blocco alla settimana.

Con l’attivazione della nuova linea i collegamenti ferroviari attivi da e per l’infrastruttura portuale di Vado Ligure salgono a quattro (oltre a Piacenza sono già attivi i servizi per Milano, Padova e Rubiera), per un totale di circa 10-12 coppie di treni settimanali incrementabili a seconda delle esigenze dei clienti.

La quota di intermodalità complessiva è oggi pari al 30%, un risultato che posiziona Vado Gateway tra le principali infrastrutture portuali italiane per l’utilizzo del trasporto su rotaia.

Nota: Vado Gateway è un sistema portuale moderno e unico nel suo genere in Italia a servizio delle Compagnie di Navigazione e degli operatori logistici.

L’infrastruttura, situata a Vado Ligure, comprende il nuovo Container Terminal deep-sea e l’adiacente Reefer Terminal, il più grande hub del Mediterraneo per la logistica della frutta in grado di accogliere anche contenitori dry dedicati al trasporto di merce che non richiede temperatura controllata.

Presso Vado Gateway sono attualmente attive sette importanti Linee Marittime che collegano i due terminals con i principali mercati di riferimento internazionali. Nel 2020 i teus movimentati nei due terminals di Vado Gateway sono stati complessivamente circa 160.000 (+187% sul 2019), di cui 55% imbarco e 45% sbarco.