Genova, 24 aprile 2021 – A seguito di una segnalazione pervenuta in tarda mattinata, relativa alla presenza di un tasso animale dal nome scentifico (Meles Meles), sulla diga aeroportuale del porto di Genova, la sala operativa della Guardia Costiera di Genova si è attivata per coordinare il recupero dell’animale.
A tal fine il personale del Centro Recupero Animali Selvatici dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) – resosi subito disponibile non appena contattato dalla stessa Capitaneria – è stato imbarcato sulla motovedetta della Guardia Costiera di Stanza presso Marina Aeroporto.
La sinergia d’intervento ha consentito di recuperare l’animale nel primo pomeriggio, spaventato, ma in buone condizioni di salute.
Una volta a terra, l’animale selvatico è stato affidato all’Ente per ulteriori verifiche e il successivo rilascio.
Breve nota del tasso: il tasso è un animale solitario e pacifico. Conduce vita prevalentemente notturna, tanto che lo si può considerare un mammifero crepuscolare. Questo però non significa che durante il giorno chiunque possa avvicinarsi alla sua tana in totale libertà. È infatti preferibile non disturbare in alcun modo il tasso. Questo perché, se si dovesse sentire in pericolo, potrebbe diventare aggressivo.
E non solo nei confronti dell’uomo, ma anche in un’incontro tasso cane contro il quale non avrebbe problemi a scagliarsi. La sua dentizione tra l’altro è quella propria di un onnivoro, quindi se dovesse aggredire potrebbe lasciare ferite serie.
A parte ciò, il tasso trascorre giornate molto tranquille. La sua andatura denota proprio questa tranquillità, date le sue movenze lente, pigre e pesanti. Adora dormire per gran parte della giornata ed esce dalla tana solo quando il sole tramonta.