• 24 Novembre 2024 18:24

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

La Senatrice Pinotti in visita alla Guardia Costiera di Genova

Pinotti e l'amm. Isp. Nicola Carlone

Genova, 30 aprile 2021 – Si è tenuta questa mattina la visita istituzionale della Senatrice Roberta Pinotti, Presidente della IV Commissione Difesa del Senato della Repubblica Italiana, alla sede della Capitaneria di porto di Genova.

Accolta dal Direttore Marittimo della Liguria, Amm. Isp. Nicola Carlone, sono state illustrate le attività svolte dalla Direzione marittima della Liguria in mare, nei porti e a terra, non solo lungo il territorio costiero, ma anche nelle regioni del Nord Ovest. Nonostante la nota emergenza sanitaria, infatti, nel corso del 2020 la Guardia costiera, anche nell’esercizio dell’esclusiva funzione di Autorità marittima, ha continuato a erogare tutti i propri servizi all’utenza e al Paese.

Nel corso del cordiale incontro, il Direttore Marittimo ha illustrato un resoconto delle principali attività di vigilanza e soccorso, nonché i significativi risultati dell’attività amministrativa che sono stati raggiunti, nonostante la pandemia, introducendo i più moderni processi digitali.

Dal diporto nautico al naviglio mercantile, dal monitoraggio delle navi che giungono nei porti nazionali fino ai controlli “dalla rete alla tavola” per consentire la corretta filiera commerciale dei prodotti ittici .

A queste attività, si aggiunge il preminente impegno per il soccorso e la sicurezza che la Direzione marittima assicura, senza soluzione di continuità, nel Mar Ligure, nei porti della regione e, nel periodo estivo, anche sul Lago Maggiore.

Un ventaglio di competenze variegato, ma accomunato dall’offrire servizi ai cittadini, tutelare l’ambiente marino, consentire uno sfruttamento sostenibile delle risorse alieutiche.

Nel corso della visita la Senatrice si è soffermata su temi di particolare attualità e impatto per i cittadini, quali i controlli sul pescato e gli sviluppi del porto di Genova, dalla nuova diga ai progetti di riqualificazione in discussione.

Vivo il ringraziamento espresso alla Guardia costiera quale <<linfa pulsante per l’attività del porto>> e le parole, rivolte dalla Senatrice, alle donne e agli uomini della Capitaneria di Genova per la capacità di offrire <<un servizio competente, flessibile e corroborato sempre da grande disponibilità>> all’utenza.