• 23 Novembre 2024 06:44

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

“Un anno di emergenza: Trasporto e Logistica motore della ripresa”, Confitarma partecipe alla tavola rotonda

Trasporti Logistica Sostenibilità. Green e Blue Economy per la ripartenza: dal 1°al 3 luglio, a Sorrento l’evento organizzato da ALIS, alla presenza di numerosi esponenti del mondo della politica e dell’economia. Mario Mattioli, Presidente Confitarma, ha partecipato il 2 luglio alla tavola rotonda “Un anno di emergenza:  trasporto e logistica motore della ripresa” moderata dal giornalista Nicola Porro, ricordando che il settore marittimo portuale, pur avendo  sofferto moltissimo a causa della pandemia non si è mai fermato dimostrando di essere essenziale nella catena di approvvigionamento.

In particolare, gli equipaggi sono riusciti ad arginare il problema della logistica in piena pandemia facendo enormi sacrifici e sopportando una pressione psicologica enorme per l’impossibilità di poter sbarcare anche per oltre 11 mesi.

“Oggi stiamo intravedendo una ripresa anche se ci sono ancora settori in difficoltà –ha aggiunto Mattioli, presidente di Confitarma – abbiamo bisogno però che vengano fatte le riforme: questo è un Paese ammazzato dalla burocrazia.

Ci sono decisioni del governo che non trovano riscontro nella quotidianità perché mancano i decreti attuativi.

Ripongo grande fiducia nel Governo Draghi che, sostenuto da una maggioranza parlamentare molto ampia, non ha più l’alibi di non fare le riforme di cui abbiamo estremamente bisogno se vogliamo diventare un paese attrattore di investimenti”.