Con il “varo tecnico” di MSC World Europa e la “cerimonia della moneta” di MSC Euribia, destinate a entrare in flotta nel 2022 e nel 2023, la Compagnia compie un significativo passo in avanti nel proprio percorso di decarbonizzazione che prevede un investimento pari a 3 miliardi di euro per la costruzione di tre navi alimentate a Gnl
Saint-Nazaire, 2 dicembre 2021 – MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato oggi il “varo tecnico” di MSC World Europa e la “cerimonia della moneta” di MSC Euribia, le due navi green di nuova generazione della giovane e moderna flotta della compagnia leader in Mediterraneo, Sud America, Sud Africa e Paesi del Golfo, nonché terzo brand crocieristico e con il più significativo piano di crescita al mondo.
Alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl) e ambientalmente ancora più avanzate, anche in forza dei sempre più sofisticati sistemi di riduzione delle emissioni, di riciclo dei rifiuti e di trattamento delle acque reflue installati a bordo, MSC Euribia e MSC World Europa entreranno in flotta nel 2022 e nel 2023 nell’ambito di un piano di investimenti da 3 miliardi di euro che prevede la costruzione di tre unità con propulsione a Gnl. La costruzione della terza nave, MSC World Europa II, inizierà nel 2023 per concludersi nel 2025. MSC World Europa II sarà così la sesta nave varata dalla Compagnia nel quinquennio 2021-2025, senza contare le quattro unità del nuovo brand di lusso, Explora Journeys, che si prevede prenderanno il mare tra il 2023 e il 2026.
Le tre navi alimentate a Gnl svolgono un ruolo decisivo nell’ambito dell’ambizioso progetto di MSC Crociere di conseguire l’azzeramento di emissioni nette di gas serra entro il 2050. Il Gnl è infatti, al momento, il combustibile marino più pulito disponibile su larga scala sul mercato perché abbatte quasi integralmente le emissioni di ossido di zolfo (-99%), di particolato (-98%) e di ossido di azoto (-85%), permettendo di ridurre inoltre fino al 25% le emissioni di Co2 rispetto ai carburanti tradizionali. Grazie alla futura disponibilità di forme di Gnl bio e sintetiche, questa tipologia di combustibile permetterà infine la graduale transizione verso un’attività crocieristica definitivamente carbon free.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “La giornata di oggi rappresenta un’ulteriore e fondamentale tappa del nostro percorso finalizzato a conseguire, entro il 2050, l’azzeramento delle emissioni nette delle nostre attività marittime. La costruzione di queste due navi, che richiede miliardi di euro di investimenti, rende quindi sempre più concreta la nostra visione di un’industria crocieristica a emissioni zero. Il gas naturale liquefatto, che rappresenta il carburante più pulito attualmente disponibile su larga scala sul mercato, è all’avanguardia della cruciale transizione ecologica che ci troviamo ad affrontare”.
Laurent Castaing, Presidente di Chantiers de l’Atlantique, ha sottolineato: “Oggi celebriamo un evento molto speciale. Non solo perché queste navi sono la quindicesima e la sedicesima che costruiamo per MSC Crociere, dimostrando così l’eccellente collaborazione in essere tra i due gruppi a partire dagli anni ’90. E neppure soltanto perché queste unità sono tra le più grandi e più belle dell’intero panorama crocieristico mondiale. Ma soprattutto perché esse rappresentano un enorme passo in avanti verso le navi da crociera del futuro, avendo la migliore impronta ecologica disponibile oggi sul mercato a livello di emissioni per passeggero e per giorno di navigazione”.
MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno inoltre reso noto che a bordo di MSC World Europa verrà installato un impianto sperimentale di celle a combustibile conosciuto come Blue Horizon. Questa tecnologia innovativa utilizzerà il Gnl per convertire il combustibile in elettricità con un’efficienza tra le più elevate ad oggi disponibili, producendo così energia elettrica e calore a bordo.
È la prima volta che una cella a combustibile alimentata a Gnl viene utilizzata a bordo di una nave da crociera. La nuova tecnologia di cella a combustibile scelta da MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique, sviluppata da Bloom Energy, è definita SOFC (Solid Oxide Fuel Cell) ed è in grado di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di un ulteriore 30% rispetto a un motore alimentato a Gnl convenzionale, senza emissioni di ossido di azoto, di ossido di zolfo e di particolato fine. Oltre che con il Gnl, questa tecnologia ha il vantaggio di essere compatibile con altri combustibili a basso contenuto di carbonio come il metanolo, l’ammoniaca e l’idrogeno, rappresentando così la base di partenza per adozioni future su più larga scala e l’inizio di una collaborazione ancora più stretta tra MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique per la ricerca sulle celle a combustibile.
Nell’ambito della “cerimonia della moneta” di MSC Euribia, Anne Claire Juventin, responsabile del controllo qualità di Chantiers de l’Atlantique, e Valentina Mancini, Brand Manager di MSC Crociere, sono state le due madrine, in rappresentanza del costruttore e dell’armatore, che hanno inserito le monete sotto la chiglia della nave quale segno di benedizione e di buona fortuna per la costruzione e la vita in mare della nave. Dopo il “varo tecnico”, tenutosi sempre oggi, MSC World Europa, la prima nave alimentata a Gnl della flotta di MSC Crociere, verrà ora trasferita nel bacino di carenaggio per il completamento dei lavori previsto a novembre 2022.