• 25 Novembre 2024 18:54

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Inaugurato il museo Darwin-Dohrn (DaDoM) della Stazione Zoologica Anton Dohrn

Oggi il taglio del nastro alla presenza del Presidente della SZN Roberto Danovaro, del Presidente della Fondazione Dohrn Ferdinando Boero, dell’Assessore all’Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione, dell’Assessore all’Ambiente e al Mare del Comune di Napoli Filippo Mancuso.

Napoli, 9 dicembre 2021 – Apre al pubblico il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM), il centro scientifico-culturale della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine. Dedicato alla divulgazione scientifica sull’ambiente marino nella prospettiva dell’evoluzione della vita sulla Terra e alla sensibilizzazione culturale sulla “risorsa mare”, il nuovo Polo ha sede nella “Casina del Boschetto” nella Villa Comunale di Napoli che torna a nuova vita a seguito di un’importante opera di riqualificazione, restauro e rifunzionalizzazione deliberata nel 2015 dall’amministrazione del Comune di Napoli e finanziata dalla Stazione Zoologica.

Si tratta del primo ed unico esempio in Italia di centro scientifico-culturale rivolto esclusivamente alla biodiversità marina ed evoluzione della vita in mare.

Il taglio del nastro si è tenuto stamattina, giovedì 9 dicembre 2021, alla presenza del Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn Roberto Danovaro, del Presidente della Fondazione Dohrn Ferdinando Boero, dell’Assessore all’Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione, dell’Assessore all’Ambiente e al Mare del Comune di Napoli Filippo Mancuso.

Il Centro Darwin-Dohrn, oltre a ospitare il Museo, sarà anche sede del prestigioso Cluster Nazionale Blue Italian Growth”, e della “Fondazione Dohrn”, cui sono affidate le relazioni con il pubblico di tutte le strutture SZN.

Con la sua apertura sarà restituito ai cittadini napoletani, alla Campania e al Paese, un bene nella sua piena fruizione dopo anni di abbandono.

Il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM) è dedicato ai due giganti della scienza e della biologia evoluzionistica, Charles Darwin e Anton Dohrn.

All’interno del DaDoM, in particolare, i visitatori percorreranno un viaggio negli oceani attraverso il temposulle orme di Darwin e Dohrn. In questa passeggiata nel tempo e nella ricerca, il pubblico incontrerà le forme primordiali di vita comparse negli oceani oltre 3 miliardi di anni fa.

La struttura si estende per circa 900 mq inseriti in un giardino di circa 2500 mq.

Roberto Danovaro, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine ha affermato: “Il Museo Darwin – Dohrn è un esempio unico in Italia, dove il pubblico potrà attraversare oltre 3 miliardi di anni di evoluzione e comprendere la straordinarietà degli adattamenti degli organismi all’ambiente marino. Spero che oltre a spiegare il senso di 150 cinquant’anni di ricerca della Stazione Zoologica Anton Dohrn, questo museo possa ispirare una maggiore consapevolezza sulla necessità di conoscere e proteggere la vita marina”.