Protocollo d’intesa per garantire un migliore coordinamento
Un protocollo d’intesa per le attività di coordinamento fra le PA operanti nel porto di Taranto è stato siglato tra Capitaneria di Porto, Agenzia Regionale Protezione Ambientale (ARPA), l’Agenzia delle Dogane, l’Ufficio Fitosanitario (Regione Puglia), l’Ufficio di Sanità Marittima, l’Ufficio Veterinario di Porto/Posto di Ispezione Frontaliera, i Vigili del Fuoco, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale (ASI) e l’Autorità Portuale di Taranto.
Il documento prevede l’impegno delle amministrazioni “a collaborare tra loro ed a svolgere la propria attività in stretto coordinamento, al fine di superare le problematiche comuni, condividere gli obiettivi di sviluppo del porto di Taranto e il relativo adeguamento competitivo dei procedimenti e dei servizi offerti”.
Annunciato anche la creazione di un Port Community System, un processo informativo/gestionale, che avrà lo scopo di mettere in rete gli Enti operanti in porto e creare un più facile e rapido accesso alle procedure ed ai servizi offerti agli operatori.