• 23 Novembre 2024 12:45

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

4 nuovi radar e decreto “anti – inchini” per le coste toscane

Stretta collaborazione tra Regione e Capitanerie di porto

 

Entrerà in vigore il 12 novembre il divieto di navigazione a due miglia dalle coste toscane. Lo stabiliscono le ordinanze che sono state firmate per i circondari marittimi di Piombino, Porto Santo Stefano, Portoferraio e Livorno in occasione della sottoscrizione dell’accordo per l’installazione di 4 nuovi radar siglato da Regione Toscana, corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e Comuni di Livorno, Piombino e Monte Argentario.

Come è stato spiegato dal presidente Rossi e dal Controammiraglio Ilarione dell’Anna, comandante della Capitaneria di Porto di Livorno, il divieto di navigazione a 2 miglia dalla costa prevedrà naturalmente delle deroghe laddove ci sono i porti, ma sarà diffuso in modo capillare e riportato fedelmente su tutte le carte nautiche.

Il prossimo passo verso un margine ancora superiore di sicurezza adesso sarà l’introduzione di un sistema satallitare, ha annunciato il presidente Rossi, per il quale la Regione Toscana sta chiedendo finanziamenti europei.

La costa Toscana, intanto, sarà protetta dall’integrazione garantita dai nuovi quattro radar con i servizi di assistenza al traffico marittimo (VTS) già esistente.

Il protocollo siglato, in particolare, avvia una collaborazione (che verrà realizzata concretamente sulla base di successive convenzioni) per integrare le attività di monitoraggio del traffico marittimo e di controllo di eventuali sversamenti in mare di sostanze inquinanti, per rafforzare la sorveglianza aeronavale e migliorare la capacità di misurare e prevedere le dinamiche fisiche, biologiche e ecotossicologiche dell’ambiente marino. Il tutto con l’obiettivo di elevare i livelli di sicurezza, ottenendo una riduzione consistente del rischio di nuovi incidenti, e di ottimizzare la risposta in caso di incidente o di situazioni pericolose.