• 25 Novembre 2024 04:49

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Capitaneria di Porto di Napoli Ordinanza n. TE/2022

Lavori specchio acqueo antistante la Calata del Piliero

Ordinanza n. TE/2022

Argomento: Lavori di spianamento dei fondali interni allo specchio acqueo portuale antistante la Calata del Piliero nel porto di Napoli.

Data: Dal 5 al 11 Febbraio 2022. Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Napoli:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Napoli:

VISTO il Codice della Navigazione approvato con R.D. n.327 del 30.03.1942 e, in particolare, i poteri attribuiti al Comandante del porto ai sensi dell’art. 81 Cod.Nav.;

VISTA la legge del 10/12/1977, n° 1085 che ha ratificato il Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare;

VISTI gli artt.104 e 105 del D. L.vo n°112/98;

VISTA la propria precedente Ordinanza n. TE80/2021 in data 14/12/2021, con la quale sono state disciplinate le attività relative alla seconda fase della bonifica preventiva da ordigni esplosivi nello specchio acqueo portuale antistante la Calata del Piliero;

VISTO il Programma Approdi Navi da crociera valido per l’anno 2022;

VISTA la nota nr. 14981 del 13.07.2020 dell’Autorità di Sistema Portuale MTC con la quale la stessa ha comunicato di aver affidato con contratto Rep. N. 362 del 4 giugno 2020, alla ditta Campania Noleggi S.r.l., i lavori di spianamento dei fondali interni allo specchio acqueo portuale antistante la Calata del Piliero;

VISTA la nota del 05/11/2021 della Soc. Campania Noleggi con la quale quest’ultima ha comunicato che eseguirà i lavori di spianamento con il Motopontone “DONNANNA”, iscritto al Compartimento Marittimo di Napoli al n. 10869;

VISTA la nota prot. n. 0257839 in data 19.04.2019 con la quale la Giunta Regionale della Campania ha comunicato che i lavori di spianamento dei fonali all’interno del porto di Napoli, così come illustrati nella relazione tecnica prodotta, ricadono nell’ambito di applicazione dell’art. 1, comma 2, lettera a) del DM Ambiente n. 173/2016 del 15 luglio 2016 e della relativa D.G.R. 386 in data 27.06.2017 e, quindi, non necessitano di autorizzazione della Regione Campania;

VISTE le note prot. n. 5296 del 12.03.2019 e n. 25607 del 11/11/2021 con le quali l’Autorità di Sistema Portuale MTC ha comunicato alla Regione Campania, rispettivamente, il progetto esecutivo per la movimentazione dei sedimenti antistanti la Calata del Piliero per il rimodellamento del fondale e la comunicazione della data entro cui termineranno i predetti lavori;

VISTO il verbale di validazione n. BSS-20-31 datato 19.01.2022, rilasciato dal 4° Ufficio Bonifiche Subacquee Ordigni Bellici del Comando Logistico della Marina Militare, relativo alle attività di bonifica preventiva e sistematica da ordigni esplosivi residuati bellici effettuate nelle acque antistanti la Calata del Piliero nel Porto di Napoli;

VISTA la nota nr. 1370 del 21.01.2022 dell’Autorità di Sistema Portuale MTC con la quale quest’ultima ha richiesto l’adozione di apposita Ordinanza per le attività di spianamento nei fondali interni allo specchio acqueo portuale antistante la Calata del Piliero;

VISTA l’ Ordinanza n. TE 8/2022 in data 25.01.2022, con la quale sono stati disciplinati i lavori di livellamento dei fondali della Calata del Piliero;

VISTA la nota del 02/02/2022, della Soc. Campania Noleggi con la quale la stessa ha richiesto una proroga di giorni 6 per il completamento dei lavori in parola;

VISTA l’istanza presentata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale con nota prot. n. 2491 in data 02.02.2022, tesa all’ottenimento di una proroga di giorni 10 (dieci) per completare l’attiva di cui all’argomento;

CONSIDERATA la necessità di disciplinare l’attività in questione nella zona di mare interessata dalle predette operazioni, allo scopo di salvaguardare la sicurezza della navigazione in genere e di garantire il regolare svolgimento dei lavori;

VISTI gli articolo 81 del Codice della Navigazione e 59 del relativo Regolamento di Esecuzione (parte marittima);

RENDE NOTO

Ai soli fini di disciplinare la sicurezza della navigazione, che nel periodo dal 5 al 11 Febbraio 2022 – inizio lavori 30 minuti dopo la partenza serale della Motonave ormeggiata al molo 14 – termine lavori 30 minuti prima dell’arrivo della Motonave ormeggiata al medesimo molo – nello specchio acqueo antistante la Calata del Piliero nel porto di Napoli (cosi come da planimetria allegata che è parte integrante del presente provvedimento) – la società Campania Noleggi S.r.l., effettuerà, per conto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, lavori di livellamento dei fondali nelle sole aree specificate nel verbale di validazione n. BSS-20-31 in premessa citato.

L’attività in parola verrà effettuata mediante l’utilizzo del Motopontone “Donnanna” iscritta al n. 10869 dei RR.NN.MM.GG. della Capitaneria di porto di Napoli.

ORDINA

Art. 1

L’Ordinanza n° TE 69/2021, che già disciplinava l’attività di cui al “Rende Noto”, è prorogata fino alla data del 11.02.2022.

Art. 2

Prescrizioni per le unità in transito

Tutte le unità in navigazione nei pressi dei mezzi impegnati nell’attività in parola dovranno mantenersi a distanza di sicurezza dagli stessi nei limiti di cui all’art.1, prestando massima attenzione alle eventuali segnalazioni ottico acustiche che il personale preposto ai lavori dovesse loro rivolgere e adottando ogni misura aggiuntiva, ritenuta idonea, che garantisca la tutela degli interessi pubblici e privati correlati, oltre che procedere con la massima consentita cautela in modo che nell’area interessata dai rilievi non vengano indotti alcun moto ondoso ovvero altre interferenze che si rivelino dannosi per la buona riuscita della predetta attività.

Art. 3

Prescrizioni per i soggetti esecutori dei lavori

Sara cura della Soc. Campania Noleggi S.r.l. di:

1. assicurare l’ascolto radio continuo sul CH 16 VHF;

2. prima dell’inizio dei lavori, comunicare alla Capitaneria di Porto di Napoli sul canale 16 V.H.F. e alla Corporazione Piloti del Golfo di Napoli sul canale 12 V.H.F l’inizio dei lavori e l’area di interesse e gli spostamenti in ambito portuale in maniera tale che l’unità addetta ai lavori nel porto non determini interferenze con le manovre di navi mercantili (art. 3 reg. locale pilotaggio). La stessa comunicazione dovrà essere eseguita giornalmente al temine dei lavori;

3. sospendere le operazioni in qualsiasi momento a richiesta della Capitaneria di Porto di Napoli ovvero al verificarsi di ogni circostanza straordinaria o evento potenzialmente pregiudizievole per la sicurezza della navigazione, informando prontamente l’Autorità Marittima;

4. informare tempestivamente la Capitaneria di Porto di Napoli nel caso in cui venissero rinvenuti oggetti di interesse anche di natura archeologica;

5. assicurarsi che i mezzi navali in parola espongano i segnali prescritti dal “Regolamento Internazionale per Prevenire gli Abbordi in Mare” (COLREG 72/81) – NAVE CON DIFFICOLTA’ DI MANOVRA (regola. 27);

6. dotarsi di ogni eventuale ed ulteriore autorizzazione e/o nulla osta necessari ad eseguire la specifica attività;

7. effettuare tutte le operazioni in mare in condizioni meteo marine favorevoli e sospenderle in caso di peggioramento delle stesse;

8. Impiegare, sia a terra che a mare, a bordo dei mezzi impegnati, esclusivamente personale qualificato per la tipologia dei lavori da eseguire e regolarmente assicurato ai sensi della vigente normativa applicabile in materia.

L’Autorità Marittima è in ogni caso da intendersi manlevata da ogni responsabilità per eventuali danni a persone/ animali e/o cose derivanti dallo svolgimento ed esecuzione delle suddetta attività, che ricadranno interamente sulla Società esecutrice dei rilievi.

Art. 4

Disposizioni aggiuntive

Tutte le attività di immersioni subacquee per cui è previsto l’impiego di operatori dovranno essere sottoposte ad apposita autorizzazione rilasciata da questa Capitaneria di porto in ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinanza n°37/2013 in data 26.03.2013. E’ fatto obbligo, altresì, alla società incaricata dei lavori di munirsi di tutte le autorizzazioni previste per legge e non di competenza dell’Autorità Marittima, la quale rimane comunque manlevata da qualsiasi responsabilità conseguente all’adozione della presente ordinanza.

Art. 5

Sanzioni

I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto costituisca diversa e/o più grave fattispecie illecita, saranno sanzionati ai sensi degli artt. 1174 e 1231 del Codice della Navigazione ed ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs.171/2005, qualora alla condotta di unità da diporto. Inoltre, i contravventori saranno ritenuti responsabili civilmente dei danni che possono derivare alla persone e/o alle cose in conseguenza dell’avvenuta trasgressione.

Art. 6

Disposizioni finali

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare le disposizioni contenute nella presente Ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’inclusione alla pagina “Ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/napoli.

IL COMANDANTE
Amm. Isp. (CP) Pietro G. VELLA
(Documento sottoscritto con firma digitale
ai sensi del D. lgs 82/2005 art. 21)