• 23 Novembre 2024 02:31

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Dassatti: “Nuovo regolamento per la sicurezza in porto”

Incontro con una delegazione giapponese

Le scelte sulla sicurezza del porto di Napoli al centro di un incontro tra il Presidente dell’Ap, Luciano Dassatti, e una delegazione di dirigenti sindacali dell’Agenzia Giapponese per il lavoro portuale, con sede a Tokio.

“Tra pochi giorni – ha ricordato Dassatti – entrerà in vigore anche un nuovo regolamento che avrà lo scopo di premiare le imprese portuali virtuose sul piano della sicurezza dei lavoratori e della tutela ambientale. Il regolamento giunge a seguito del rinnovo di una convenzione stipulata cinque anni fa e recentemente sottoscritta in Prefettura, tra Autorità Portuale, imprese, sindacati”.

Al termine della riunione la delegazione, composta da 11 manager, è stata accompagnata dal Responsabile della sicurezza, Ugo Vestri, a visitare alcune imprese dello scalo partenopeo

“La nostra Agenzia – ha riferito Mr. Kinichiro Itoya, Presidente della National Federation of Dockworkers Unions of Japan – è stata istituita per seguire tutte le attività legate al lavoro nei porti dalla sicurezza, alla formazione, alla pensione. La visita nel vostro porto è utile per confrontare le nostre azioni con quelle di un porto di rilievo per storia e peso come il porto di Napoli”